Categories: JesiVallesina

Sanità, al Carlo Urbani carenza di organico. E "Chirurgia a ciclo breve" non decolla

JESI – Al Carlo Urbani, il reparto di “Chirurgia a ciclo breve” manca di operatività per mancanza di personale medico e infermieristico. La denuncia arriva dal Tribunale per i Diritti del Malato, attraverso una nota stampa arrivata dal presidente Dr. Pasquale Liguori:

“Troppe volte dalle pagine dei quotidiani cittadini abbiamo dovuto portare a conoscenza della cittadinanza di fatti che purtroppo ci fanno porre sempre la stessa domanda : ma cosa sarà del nostro nuovo ospedale? Carenza cronica di organico, Pronto soccorso sempre più in difficoltà ,liste di attesa sempre più lunghe ecc..A tutto questo oggi si aggiunge un altro tassello importante che rischia di venir meno, quello della Chirurgia a ciclo breve che non riesce a divenire  operativa in quanto la Direzione dell’ASUR non assegna personale  medico e infermieristico dedicato. Sono anni che chiediamo di attivarla: essa rappresenta un modello di assistenza chirurgica capace di coniugare efficienza delle risorse, efficacia clinica e qualità, con rilevanti vantaggi di ordine sociale ed economico (per i pazienti che restano meno  in ospedale ma anche per l’azienda che  risparmia giornate di ricovero). E allora ci chiediamo perché non attivarla quando spesso sentiamo i nostri politici regionali riempirsi la bocca di efficienza, di qualità per la nostra sanità. Ma attenzione che dietro questa mancata attivazione si potrebbe nascondere l’ennesima fregatura per il nostro ospedale: voci di corridoio si rincorrono sulla volontà dell’ASUR di portare la Chirurgia a ciclo breve a Osimo dove, a seguito della chiusura dell’ospedale, vi è personale medico e infermieristico disponibile che però a quanto ci risulta non è disposto a trasferirsi in quel di Jesi e quindi l’ASUR che fa ? Porta lì l’attività anziché imporre a tal personale di operare a Jesi. Noi diciamo a chiare lettere ‘ GIU’ LE MANI DAL COMPIERE QUESTA ENNESIMA SCIAGURATEZZA’ la Chirurgia a ciclo breve non si tocca”.

Comunicato da: Presidente del TDM di Jesi Dr. Pasquale Liguori

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago