Categories: Ancona

Sanità, la Cgil avverte: “Turnisti con straordinari non pagati”

ANCONA – Botta e risposta tra Asur e sindacati che tornano a parlare di turnisti e tagli al fondo contrattuale dello straordinario. La F.P. CGIL dell’Area Vasta 2 fa sapere che “Il fondo contrattuale dello straordinario dell’Area Vasta 2 era a posto, e lo è stato fino al momento in cui non sono arrivati gli attuali vertici Asur. Era a posto grazie all’Esposto alla Corte dei Conti ed alla Guardia di Finanza depositato in data 24 aprile 2013 da parte della RSU dell’Area Vasta 2 ed OO.SS., su iniziativa promossa e condotta dalla C.G.I.L. dell’Area Vasta 2. Esposto che andò a buon fine, determinando il momentaneo commissariamento della Contrattazione dell’Area Vasta 2, e successiva conclusione, in data 16 maggio 2013, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Marche, di un Accordo dell’Area Vasta 2 attraverso il quale vennero interamente restituiti ai lavoratori ed alle lavoratrici dell’Area Vasta 2 ben 1.500.000,00 euro, presi dalle risorse dell’ASUR, in quanto era stato irregolarmente sottratto dall’allora Direttore Generale dell’ASUR, nonché Direttore facente-funzione dell’Area Vasta 2, un pari importo in residui pregressi dei fondi contrattuali dell’Area Vasta 2, anni dal 2007 al 2011, messi a Bilancio (danno erariale) per sanare lo splafonamento del fondo contrattuale dello straordinario”.

Il sindacato continua: “Molti turnisti (popolazione di dipendenti più numerosa dell’Area del Comparto), peggio ancora se precari, sono costretti a saltare i riposi e le ferie per sopperire alle tante assenze, a vario titolo riscontrate – a proposito, dove sarebbero tutte queste famose assunzioni, così tanto decantate da chissà quanto tempo? dentro i Reparti di sicuro non si vedono! – senza che venga loro garantita l’autorizzazione e la monetizzazione del lavoro straordinario”.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago