Categories: CoronavirusVallesina

Sciacalli del porta a porta si fingono della Protezione civile proponendo finti tamponi

MERGO – Si fingono della Protezione civile per introdursi nelle abitazioni con la scusa di dover effettuare «tamponi». Ancora in azione sul territorio gli sciacalli del porta a porta che sfruttano l’emergenza sanitaria per trarre in inganno sopratutto anziani. Lunedì mattina una donna si è spacciata per una volontaria suonando ai campanelli dei cittadini di Mergo: «Buongiorno, siamo della Protezione civile e stiamo effettuando tamponi a tappeto. Ci sono casi in famiglia di tosse, febbre e raffreddore?». Questo il messaggio utilizzato cui però nessuno ha dato fiducia. Tanto che poco dopo, sui social, qualche residente ha diramato l’allarme: «Attenzione, sta girando una donna che si spaccia della Protezione civile per fare un tampone di controllo. Non aprite e avvisate chi potete». Il tentativo di truffa è stato anche segnalato ai carabinieri che indagano sul caso. Intanto il coordinatore della Protezione civile Lorenzo Mazzieri chiarisce: «I volontari della Protezione civile non effettuano tamponi presso le abitazioni ma in questi giorni sono stati sempre impegnati in seconda linea per montaggio delle tende a sostegno degli ospedali per la popolazione e per informazioni ma sempre fuori dalle abitazioni. Diffidate da coloro che indossando le nostre divise chiedono di fare tamponi in casa perché il dipartimento nazionale e regionale non ha dato nessun mandato in tal senso».

Con la scusa dei tamponi, in questi giorni hanno bussato alle porte dei cittadini della Vallesina anche finti funzionari della Regione e persone che si qualificavano come volontari della Croce Rossa per la raccolta porta a porta di donazioni, anche questi segnalati alle forze dell’ordine e diffidati dallo stesso comitato Croce Rossa di Jesi.

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago