Categories: Jesi

Sciopero addetti pulizie in Comune, Bacci: “Perplessità in merito”

JESI – “Con rammarico prendo atto dello sciopero indetto dalla Cgil”.

Così il sindaco Massimo Bacci in merito ai due i giorni di sciopero di tutti i lavoratori dell’appalto pulizie dei locali del Comune di Jesi dipendenti della CM service. L’astensione riguarda il 16 e 17 maggio, con presidio il 16 davanti al Comune di Jesi. La vertenza è nata a seguito di un forte calo delle ore, pur restando il numero dei locali da pulire, i lavoratori rischiano di non maturare la copertura contributiva nell’arco di un anno.

“Abbiamo predisposto il nuovo contratto d’appalto aumentando sia il corrispettivo che le ore di lavoro, proprio recependo i suggerimenti della Camera del Lavoro rispetto al vecchio contratto – fa sapere il Sindaco – Fra l’altro, avevamo già incrementato le ore dell’appalto precedente e addirittura, per un periodo, ci eravamo fatti carico delle retribuzioni delle lavoratrici, avvalendoci di una norma di legge, nel momento in cui la precedente ditta era venuta meno. Relativamente alla situazione attuale, la ditta appaltatrice sta applicando il contratto con una sua interpretazione, rispettandone tuttavia – a quanto mi dicono i tecnici – i requisiti previsti dalla normativa, e il Comune può fare ben poco. Situazione che la stessa Cgil e le altre sigle sindacali, con le quali abbiamo risolto in questi cinque anni tante problematiche del passato azzerando la conflittualità, conoscono bene. In buona sostanza, le tempistiche di questo sciopero mi lasciano un pochino perplesso”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago