Categories: CuriositàVallesina

Scoperto il gene del pessimismo

Nella vita bisogna sempre sorridere, dicono. Eppure, non è facile analizzare i fatti e le situazioni sempre sotto una luce positiva!
Anzi, cӏ proprio chi non ci riesce.

Il pessimismo, infatti, potrebbe anche essere scritto nei geni.

E’ stato trovato un gene che amplifica l’importanza che diamo alle esperienze negative e alle emozioni negative.

In pratica è come se gli individui portatori di questo ”gene pessimista” vestissero un paio di lenti grigie davanti agli occhi, che gli fanno vedere il mondo in negativo. La scoperta si deve al team di Rebecca Todd della University of British Columbia in Canada ed è unica nel suo genere perché è la prima volta che si trova una variante genetica che ha un impatto significativo su come le persone vedono e percepiscono il mondo intorno a loro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.

Il gene in questione, ADA2b, è un volto noto ai ricercatori, ed è associato con l’attività del neurotrasmettitore e ormone norepinefrina. Gli esperti hanno osservato il genoma di 200 individui precedentemente sottoposti a una sorta di ”test del pessimismo”. Il campione doveva cioè leggere una serie di parole con connotazione negativa, positiva o neutra dal punto di vista emotivo. Poi gli hanno chiesto di descrivere le parole appena lette e visto che alcuni partecipanti si concentravano più sui vocaboli con valenza emotiva negativa, altri su quelli con valenza negativa. Incrociando questi dati con quelli genetici è emerso che i ”pessimisti” avevano nel proprio Dna questa variante genetica ADA2b e gli ottimisti no.

Secondo gli esperti l’attenzione alle parole negative nel test è un segno che alcune persone nella loro vita quotidiana danno più peso ai dettagli negativi o pensano in negativo, soffermandosi sempre sui pericoli o sulle cose che no vanno.

Sulla base di questo studio, almeno in parte questa indole potrebbe avere radici genetiche.

 

 

Tags: Curiosità
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago