Categories: Fabriano

Screening a Fabriano, posti esauriti in poche ore

FABRIANO – Screening a Fabriano, è corsa ad effettuare i tamponi. Al punto che le prenotazioni, aperte ieri (7 gennaio), sarebbero arrivate “in massa”, esaurendo in poche ore tutti i posti disponibili. Lo conferma anche il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli: «L’adesione allo screening di massa è stata maggiore rispetto alle più rosee aspettative. Purtroppo già negli scorsi minuti ci hanno comunicato che i posti disponibili per le tre giornate sono esauriti – comunica -. Ho già personalmente chiesto al Direttore di Area Vasta Dott. Guidi, in accordo con i sindaci degli altri comuni coinvolti, di prevedere un aumento del numero delle postazioni che verranno organizzate al Pala Guerrieri per poter dare la possibilità anche ad altri cittadini di potersi prenotare. E’ importante per questo che chi per qualsiasi motivo dovesse non avere più la possibilità di sottoporsi al tampone pur avendo prenotato, annulli la prenotazione stessa rientrando nel sistema».

L’operazione di screening organizzata dalla Regione Marche per contrastare la diffusione del Covid-19 attraverso il tracciamento dell’epidemia e l’individuazione degli asintomatici, si svolgerà a Fabriano nei giorni 11, 12 e 13 gennaio 2021, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, presso il PalaGuerrieri.
Chiamati ad effettuarlo, su base volontaria, i residenti e i non residenti che soggiornano, per motivi di lavoro o di studio, nei comuni di Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Genga, Serra San Quirico, Mergo.
Indignazione da parte di chi, in giornata, non è riuscito a prenotarsi: «Possibile che nel giro di un paio d’ore si sia finito tutto? – è la lamentela di un cittadino dell’ambito territoriale –  E ho fatto un paio di conti. E ho visto che i posti disponibili sono di fatto 960 tamponi in un giorno. Quindi, in totale, questo screening di “massa” prevede al massimo neanche 3.000 tamponi? Quando solo Fabriano ha 30.000 abitanti e senza metter dentro anche gli altri comuni dell’Ambito?».
Osservazioni arrivate qualche giorno fa anche dall’ambito che comprende la popolazione di Chiaravalle, chiamata allo screening insieme ad altri comuni nei giorni  20-21-22 gennaio, al PalaBadiali di Falconara Marittima. A puntare il dito sul basso numero dei tamponi rispetto al numero degli abitanti era stato il sindaco Damiano Costantini: «Uno screening non di massa, ma solo per alcuni».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago