Categories: JesiVallesina

Scuola di Polizia, coinvolti 1300 alunni

JESI – Il rispetto delle regole in generale ed in particolare quelle riguardanti l’uso della strada sono fondamentali per il vivere civile e per la sicurezza. Poter coinvolgere, insegnare, trasmettere ai bambini quali sono i comportamenti da tenere, far in modo che le regole vengano interiorizzate è sicuramente prevenzione nell’ottica di un percorso di crescita che vedrà il bambino un futuro cittadino e utente della strada responsabile.

Sulla base di queste premesse ha preso il via, da parte della Polizia Municipale, un programma didattico innovativo, che per la prima volta viene sperimentato in 60 classi delle scuole Primarie di Jesi e che si svilupperà fino alla prossima primavera. “Corso di educazione stradale e di rispetto delle regole” il tema generale che coinvolge oltre 1300 alunni con argomenti differenziati dalla prima alla quinta classe. Due ore di lezione per classe – una teorica in aula con un agente di polizia municipale nelle vesti di insegnante, l’altra pratica all’esterno attraverso un gioco – che si sviluppano secondo i seguenti temi: “segnaletica stradale” per le prime, “a piedi” per le seconde, “i veicoli” per le terze, “la strada” per le quarte, “la bicicletta” per le quinte. Ciascun alunno riceverà, alla fine di ciascun anno, una tesserina dove verrà posto il timbro che attesterà il superamento dell’anno scolastico di educazione stradale e rispetto delle regole, per poi ricevere, al termine della quinta, a completamento del percorso didattico, un vero e proprio “patentino” per guidare la bicicletta.

Il programma, realizzato da agenti di Polizia Municipale insieme al Comandante Liliana Rovaldi, ha come mascotte “Leo”, un simpatico leone in divisa, che è l’accompagnatore delle slide che vengono proiettate in classe e delle schede che vengono consegnate ai ragazzi per la loro attività durante l’anno, prima della prova pratica prevista in primavera.

 

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago