Categories: JesiVallesina

Scuola Musicale 'G.B.Pergolesi', gli allievi in piazza martedì con Irene Fornaciari

JESI – Una lusinghiera cornice di pubblico ha accolto mercoledì sera lo spettacolo con cui la Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ di Jesi ha celebrato i 450 anni dalla nascita del drammaturgo William Shakespeare. Il Teatro Pergolesi era gremito per questo evento che rappresentala chiusura dell’anno scolastico per gli allievi delle sezioni musica e teatro dell’Istituto musicale jesino, e che quest’anno grazie al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune e la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini era di diritto parte del più ampio progetto “La città risuona”.

Un centinaio di ragazzi – gli attori della sezione teatro della Scuola Pergolesi con gli allievi dell’Orchestra ‘G.Bigi’ e della Piccola Orchestra dirette dal maestro Stefano Campolucci e i piccoli del Coro Voci Bianche diretto dal maestro Michele Quagliani – si sono esibiti in una rilettura delle più grandi opere del maestro, da “Enrico V” a “Macbeth”, “Otello” e i capolavori indiscussi “Sogno d’una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta” e “West Side Story”.

(foto: Matteo Baleani)

“Ho visto con soddisfazione il teatro Pergolesi riempirsi – dice il vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune Luca Butini – in una giornata come quella di mercoledì caratterizzata da un susseguirsi di eventi culturali e musicali in città. Nel pomeriggio il concerto degli allievi degli istituti Comprensivi a indirizzo musicale della città a San Nicolò e poi, mentre il corso Matteotti quasi deserto verso le 20,30 ancora risuonava di musica, il teatro accoglieva questo altro spettacolo della nostra Scuola Musicale Pergolesi che da anni regala alla città spettacoli validi ed eventi di qualità. Questo in particolare, era molto curato e ben studiato. Non solo musica suonata ma anche insegnata, perché nell’ambito del progetto La Città Risuona, venerdì a Jesi si terrà un convegno sulla didattica musicale con gli insegnanti della Scuola Pergolesi che si confronteranno sul metodo con i loro colleghi che insegnano all’estero e con quelli del Conservatorio di Pesaro”.
“Un grazie a tutti i ragazzi (musicisti e attori) – conclude il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Sergio Cardinali – e un plauso alla professionalità di tutti i docenti e i collaboratori della scuola. Buon proseguimento con la rassegna La Città Risuona”

L’appuntamento con gli allievi della Scuola Musicale Pergolesi, sezione moderna, torna martedì 1 luglio, ore 21.oo, in piazza della Repubblica, con un ospite d’eccezione, Irene Fornaciari. Ingresso libero.

 

Tags: EventiJesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago