Categories: Senigallia

Senigallia, diecimila tonnellate di detriti sulla spiaggia di velluto

SENIGALLIA – Sono finite al centro dell’attenzione mediatica le diecimila tonnellate di materiale spiaggiato lungo il litorale di Senigallia: alberi, trinciato, tronchi, falciature. Materiale vegetale ma che deturpa inevitabilmente il paesaggio nei circa 14 chilometri di costa.

Stamattina, la trasmissione mattutina di Rai 3 Agorà ha dedicato alla questione un proprio servizio.

“Stiamo lavorando per garantire entro Pasqua la pulizia dell’intera spiaggia in modo da non pregiudicare l’avvio della stagione turistica – ha detto alle telecamere il sindaco Maurizio Mangialardi –  Si tratterà poi di risolvere la questione sotto l’aspetto finanziario ma, come ho avuto modo di dire nei giorni scorsi, lo smaltimento di queste 10 mila tonnellate di detriti vegetali non può essere gestito dalla sola Amministrazione comunale”.

Ammonta a oltre un milione di euro la cifra che il Comune dovrebbe affrontare per la rimozione dei detriti spiaggiati, più i costi per i trasporti: una spesa enorme per l’Amministrazione comunale che ha chiesto alla Regione la verifica per lo stato di calamità spiaggia di velluto che assomiglia più a una palude, dopo le mareggiate di inizio marzo.

Già nell’ultimo bilancio, il Comune è dovuto ricorrere all’aumento della Tari per far fronte alle mareggiate degli scorsi anni: “Un ulteriore aumento in bolletta non è ipotizzabile – afferma il sindaco – Per questo motivo ci siamo rivolti alla Regione Marche, chiedendo la verifica dello stato di calamità. Anche perché la quantità dei materiali spiaggiati è cresciuta in maniera esponenziale, passando da circa 500 tonnellate l’anno alle attuali 10 mila”.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago