Categories: Senigallia

Senigallia e fase 2, consentito l’accesso all’arenile e parchi

SENIGALLIA -Il 4 maggio scatta anche a Senigallia la cosiddetta fase 2 nella strategia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il nuovo quadro normativo consente gli spostamenti all’interno del territorio comunale e regionale per esigenze lavorative, motivi di salute, necessità, incontro di congiunti. Consentito anche spostandosi all’interno del territorio regionale lo svolgimento di attività motoria ed attività all’aria aperta, anche con bicicletta, con l’obbligo del distanziamento sociale dal quale si può prescindere solo per le persone accompagnate in quanto minori o non autosufficienti. Il nucleo familiare che decida di spostarsi all’interno del territorio regionale per l’attività motoria ed attività all’aria aperta potrà utilizzare l’auto anche senza l’obbligo di rispettare al suo interno il distanziamento dei passeggeri.

Sarà consentito a Senigallia l’accesso all’arenile ed ai parchi e giardini pubblici con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale e con il divieto di ogni forma di assembramento. Non sarà consentito l’utilizzo di giochi per bambini né lo svolgimento all’aperto di attività ludica o ricreativa (non sarà consentita quindi l’introduzione di palloni o palle) mentre l’attività sportiva o motoria sarà consentita svolgerla solo individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori e le persone non completamente autosufficienti.

Sarà consentito all’interno del territorio regionale raggiungere le seconde case, per casi di necessità legati all’attività di manutenzione, fatto salvo l’obbligo del rientro la sera presso la propria abitazione. Nell’intero territorio nazionale è obbligatorio l’uso di protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutti i casi in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. I soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre ( superiore a 37,5 C) devono rimanere presso il proprio domicilio e contattare il proprio medico curante.

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale ha elencato altresì tutta una serie di attività consentite a decorrere dal 4 maggio: spostamento in ambito regionale per attività di manutenzione di natanti ed imbarcazioni da diporto, navigazione con unità da diporto con obbligo del rientro in giornata,spostamento nel territorio regionale per svolgimento in forma amatoriale di attività di pesca sportiva e attività subacquee, attività allenamento ed addestramento cavalli e cani, attività di controllo fauna selvatica.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago