Categories: RegioneVallesina

Senigallia, meduse invadono la riva

SENIGALLIA – Spiaggiate a riva e libere in acqua. Alcune decine di meduse sono state avvistate ieri a Senigallia, molte  arenate e in decomposizione lungo la battigia, probabilmente spinte da venti e correnti. La specie è quella del Rhizostoma pulmo, polmone di mare. Leggermente urticanti, in genere non sono molto gradite ai bagnanti che, in questi giorni di caldo, cercano refrigerio in mare.

La loro presenza non ha potuto non incuriosire i passanti. Sono innocue anche se hanno comunque una minima proprietà urticante: se si urta contro un tentacolo, è consigliabile lavar bene la parte con l’acqua di mare, usando il palmo della mano. Ad ogni modo, in caso di puntura di medusa, andare al pronto soccorso o chiama il 118 qualora subentrassero delle complicazioni.

Nessuna segnalazione comunque dal sito dell’Arpam, non esistono pericoli.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago