Categories: Libri

Sette piccole storie. Giancarlo Esposto diverte e incanta

LIBRI – Sette, come i giorni della settimana. Tanti sono i racconti che compongono “Sette piccole storie”, l’ultima opera del giornalista jesino Giancarlo Esposto, pubblicata da Officina Ensemble. Dopo il romanzo d’esordio, “Io e Francesco”, del 2015, è stata la volta di “Libero e il mare”, nel 2016. Stavolta, Esposto si cimenta con il genere del racconto, sebbene il filo conduttore, quello di una poetica intrisa di spiritualità, sia lo stesso delle prime due opere. Lo fa con abilità, in una felice ed equilibrata armonia tra l’invenzione e la forma, originale l’una e scorrevole l’altra, al punto da incollare il lettore alla pagina. Poche righe per suscitare la curiosità, anche divertita, di sapere come andrà a finire e quale sia il senso della singola storia. Che, in apparenza, sembra scollegata da una novella all’altra. Solo in apparenza, però, poiché in tutte palpita l’ansia di una ricerca e di una scoperta di sé, cui i protagonisti approdano di volta in volta, anche per mezzo di una mano invisibile che ne guida le azioni. C’è chi si perde e chi si ritrova, chi giunge ad un traguardo e chi ad un punto di partenza, ma sia in un caso che nell’altro, con una rinnovata consapevolezza di sé. In alcuni racconti, il percorso è più evidente, come nell’episodio del pellegrino in viaggio verso Santiago de Compostela; in altri sfuma nel fantastico, come nel caso del commercialista che un bel giorno, svegliatosi, si ritrova prigioniero di un imbarazzante tic linguistico. Tutti si caratterizzano però per l’appartenenza ad un genere di letteratura, già celebrato da Steinbeck, capace di infondere nel prossimo il dono della speranza. Farlo, riuscendo a incollarti alla pagina, non è da poco!
A cura di Marco Torcoletti
Redazione

View Comments

  • Un bel libro, ricco di metafore e, in fin dei conti, un inno alla speranza e alla vita. Una piacevolissima lettura.

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago