Categories: Ancona

Si arricchisce l’archivio storico della provincia di Ancona

ANCONA – L’Archivio Storico della Provincia di Ancona è stato oggetto di un progetto cofinanziato dalla Regione Marche, che testimonia gli albori dell’ente e, in particolare, di due strutture del territorio provinciale quali l’ex Ospedale psichiatrico e la regia Questura di Ancona.

Un excursus che valorizza la storia e il lavoro dell’ente Provincia sin dalle origini. Grazie al progetto di Sistemazione della documentazione storica dell’Archivio della Provincia di Ancona, sono stati dettagliati dati ed immagini, condensati in quasi 300 pagine di elaborati, che assumono oggi un valore storico facilmente fruibile anche on line. Dati che riportano a verbali delle deliberazioni della Deputazione provinciale e delle tavole architettoniche dell’ex Ospedale Psichiatrico e della regia Questura di Ancona.

I 94 volumi degli atti della Deputazione della Provincia di Ancona interessano un arco temporale che va dal 1878 al 1951. Le delibere dispongono in ordine a tutte le funzioni di competenza dall’Amministrazione provinciale di allora: tasse e tributi, sanità pubblica, sicurezza, istruzione, agricoltura, industria e commercio, beneficenza, opere pubbliche, gestione dell’ospedale psichiatrico.

Le Tavole architettoniche della Regia Questura di Ancona riguardano i progetti relativi alla costruzione del palazzo, che risale al 1932. La serie è costituita dalle planimetrie, dalle sezioni frontali e longitudinali, dai prospetti frontali e dalle tavole indicanti i particolari (infissi, cornicioni, inferriate) del palazzo della Regia Questura di Ancona eretto tra via Marsala e via Farina nel secondo quarto del secolo XX. Le tavole sono su carta e carta da lucido, disegnate a mano libera o con tecnigrafo.

Il progetto, curato dall’archivista dott.ssa Pamela Galeazzi, è stato possibile grazie all’adesione della Provincia di Ancona al Bando della Regione Marche finalizzato al sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi del territorio marchigiano, ai sensi della LR n. 4/2010, della DGR n. 539/2018.

La finalità del progetto è stata quella di procedere al recupero, alla conservazione e alla fruizione della documentazione storica presente nell’Archivio di deposito della Provincia di Ancona.  Dopo il riordino della documentazione storica, si è provveduto al ricondizionamento del materiale al fine di preservarne la conservazione per poi procedere all’inventariazione archivistica e quindi alla digitalizzazione e informatizzazione finalizzata alla fruizione anche on line attraverso il sito istituzionale www.provincia.ancona.it.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago