Categories: JesiVallesina

Si spengono le luci del vecchio ospedale: da venerdì tutto trasferito al Carlo Urbani

JESI – Dalle 8 di venerdì, calerà definitivamente il sipario sulla vecchia struttura ospedaliera di viale della Vittoria. Con l’attivazione nel nuovo Urbani del Pronto Soccorso, tutti i reparti saranno definitivamente trasferiti e l’ospedale di via dei Colli sarà l’unico in città.

Si chiude dunque questa settimana la lunga storia di realizzazione dell’ospedale modello, iniziata nel lontano 1998 e costata 70 milioni di euro pubblici. Nel frattempo, cresce la preoccupazione dei residenti per la sorte della vecchia struttura, a fortissimo rischio di abbandono e degrado. L’Amministrazione comunale, da tempo, caldeggia per  una soluzione definitiva, quella dell’abbattimento, anche se la sensazione è che, probabilmente, si opterà per la messa in sicurezza, con l’installazione di telecamere di videosorveglianza. Questo perché, di fatto, il Comune ha poca voce in capitolo: il vecchio plesso, infatti, è di proprietà dell’Asur ed è servita alla Regione come garanzia per ottenere da Banca Marche un finanziamento di 19 milioni di euro necessario a completare il Carlo Urbani. Dunque, il Comune, non essendone di fatto il proprietario, concretamente potrà fare ben poco, se non sollecitare e coinvolgere l’attenzione delle istituzioni su quello che si profetizza come un serio problema per il centro cittadino.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago