Categories: Eventi

Solidarietà e musica per le Marche ferite dal sisma nei luoghi di Gaspare Spontini

MAIOLATI SPONTINI – Una serata nel suggestivo centro storico di Maiolati Spontini tra musica e piatti dei prodotti delle zone marchigiane terremotate. Appuntamento sabato prossimo, dalle 18, in piazza Garibaldi per una serata dedicata ai santi Aquila e Priscilla, commemorati dal martirologio romano proprio l’8 luglio. “Santi Aquila e Priscilla” perché la vita e il martirio dei santi sono esempio di impegno sociale e solidarietà organizzata dalla Filarmonica Gaspare Spontini e voluta fortemente da un gruppo di appassionati escursionisti della Vallesina, camminatori “I cugini di montagna” che, innamorati dei paesaggi del centro Italia, dopo i tragici fatti del sisma, hanno allacciato un filo diretto con i produttori delle zone terremotate. Camminatori che, in questi giorni sono al lavoro per preparare l’aperitivo-cena alcuni dopo aver prelevato i prodotti a Montemonaco, altri per mettere a punto l’intrattenimento musicale (alcuni sono musicisti per professione o per diletto).

Dalle 18 sarà possibile degustare ceci, lenticchie, fagioli e polenta, cucinati dalle camminatrici, appassionate cuoche, ma anche crescia e dolci, protagonisti di un aperitivo-cena il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione dei magazzini di un’azienda terremotata che i camminatori hanno conosciuto direttamente e deciso di aiutare. Si potranno anche acquistare gli stessi legumi e farine confezionate, direttamente dalle mani dei produttori di Montemonaco, in un apposito stand.

L’intrattenimento musicale sarà per tutti i gusti: a cura della “Reciclato Blues friends band (spiegare), la “Mercurio band” di Matelica il coro polifonico “In..canto” e la Filarmonica Gaspare Spontini appunto. Musica e solidarietà per non dimenticare il disastro che ha ferito il Sud delle Marche, ma di fatto l’intera regione.

Info: 3336941256 oppure 333 9145541

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago