Categories: JesiVallesina

Sondaggi on line e telefonici per costruire la Jesi del futuro

JESI – Come sarà la Jesi del futuro? Quale visione della città hanno i suoi cittadini e su quali elementi si può puntare per promuovere uno sviluppo sostenibile di tutto il territorio?

Per trovare risposta a queste domande, l’Amministrazione Comunale, come noto, ha avviato un percorso di analisi, ascolto e progettazione per arrivare a definire degli assi strategici di sviluppo su cui puntare per i prossimi anni e su cui costruire un set di azioni prioritarie da promuovere fin da subito.

Una delle fasi di questo percorso è quello dell’ascolto e dell’analisi dei pensieri, dei fabbisogni e delle prospettive dei cittadini di Jesi. Per questo motivo, il Comune ha incaricato la società di studi economici Nomisma di svolgere un’attività di supporto che si concretizzerà in questa fase nella realizzazione di una indagine diretta, di alcune indagini specifiche e di una consultazione pubblica online.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo processo. In che modo? Innanzitutto collegandosi al sito del Comune per rispondere ad una consultazione pubblica – ovviamente in forma anonima – in cui, attraverso 8 domande, viene chiesto quali sono, secondo la libera opinione di ciascuno, i punti di forza e di debolezza della città, gli aggettivi per definirla, gli investimenti e le azioni che andrebbero privilegiate in futuro. Secondariamente rendendosi disponibili, qualora siano contattati da Nomisma, a rispondere ad alcuni brevi questionari, con la consapevolezza che immaginare e progettare la “Jesi del futuro” è una responsabilità di tutti.

Il risultato di questa iniziativa contribuirà alla costruzione partecipata di una “visione di città” e confluirà nel percorso di costruzione di orientamenti strategici per la città di Jesi che sarà presentato pubblicamente a giugno di quest’anno.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago