Categories: Vallesina

Staffolo, piogge causano frana su gasdotto. Famiglie al freddo, scatta l’emergenza

 

STAFFOLO – Ieri mattina, tutto il territorio di Staffolo e la zona di San Vittore di Cingoli sono state interessate da un guasto della condotta principale che ha bloccato la rete di distribuzione del gas.  Secondo i primi rilievi delle squadre di intervento, operative già in tarda mattinata, causa della rottura sarebbe da attribuire ad uno smottamento provocato dall’intensità delle piogge.

Il guasto della condotta del gas ha impegnato i tecnici e gli operatori per ore, fino alle 23.30: trattandosi di gas, la situazione si mostrava delicata non solo nella fase della riparazione ma anche in quella del ripristino, dato che prima di erogare di nuovo il gas, i tecnici hanno dovuto controllare i singoli contatori, casa per casa.

Molti i cittadini che si sono rivolti alla sindaca Patrizia Rosini, la prima ad attivarsi prontamente per affrontare l’emergenza, preoccupata per le famiglie rimaste prive di riscaldamento e di acqua calda in casa, sopratutto con l’avvicinarsi delle ore serali e le temperature che scendono sotto lo zero. Attraverso i social, ha costantemente tenuto aggiornati i cittadini, raccogliendone le segnalazioni e offrendo risposte e informazioni utili ad ogni richiesta. Intanto, un mezzo della Protezione civile, munito di megafono, percorreva in lungo e in largo tutto il territorio comunale, per aggiornare i residenti sul da farsi.

La riattivazione delle caldaie é iniziata dalle 19.00, con qualche rallentamento. Molte vie sono state però raggiunte e completate in serata, così come la Casa di Riposo e la frazione di Coste. I lavori sono proseguti fino alle 23.30 per poi riprendere questa mattina presto e riportare la situazione alla normalità.

“Occorre pazienza – rassicura la sindaca Rosini – Il problema che il nostro paese ha dovuto affrontare non è stato piccolo per niente” E aggiunge: “I tecnici stanno lavorando ininterrottamente, ma è innegabile che l’erogazione del gas necessita di misure di sicurezza, perché bisogna appurare che non vi siano perdite. Sono uomini eccezionali e ce la stanno mettendo tutta: mi hanno assicurato che ce la faranno e noi facciamo il tifo per loro!”.

Tags: Staffolo
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago