Categories: Vallesina

"Storie da biblioteca”, i vincitori di Moie premiati anche a livello regionale

MOIE – Grande soddisfazione perLa Fornace“eFFeMMe23” di Moie a “Storie da biblioteca”, il concorso regionale, giunto alla seconda edizione, organizzato dalla sezione Marche dell’Aib, dall’associazione culturale RaccontiDiCittà e da Narcissus.me di Simplicissimus book farm. Sono stati 124 i partecipanti al concorso, in quindici biblioteche marchigiane, che hanno raccontato il “tempio dei libri” attraverso la scrittura o la fotografia.

Due giovani concorrenti, che rappresentavano la struttura di Moie, hanno vinto il secondo e terzo posto a livello regionale, dopo essersi aggiudicate i primi due premi nell’ambito del concorso interno alla bibliotecaLa Fornace.Adessere stati scelti, fra 314 elaborati, sono stati i lavori di Lorena Maria Bini, seconda della regione con un racconto e prima a Moie, e di Beatrice Andre, giornalista indipendente francese, da cinque anni corrispondente nei Balcani, anche lei utente della bibliotecaLa Fornace, che ha vinto con una fotografia il terzo posto fra tutti i concorrenti marchigiani e il secondo a Moie.

La premiazione regionale è avvenuta lunedì scorso nella Sala Verde di Palazzo Leopardi alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini e di Tommaso Paiano, presidente dell’AIB Marche. A prendere la parola è stata, fra gli altri, anche Stefania Romagnoli, la responsabile della biblioteca La Fornace di Moie. Nel corso della cerimonia c’è stata la testimonianza di alcuni detenuti che hanno partecipato al concorso e letto i loro racconti.

L’evento di lunedì in Ancona è stato preceduto dalla proclamazione, venerdì scorso, dei vincitori della biblioteca La Fornace, a Moie. In quell’occasione Lorena Maria Bini e Beatrice Andre sono state premiate dal sindaco Giancarlo Carbini

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago