Categories: JesiVallesina

Straordinaria partecipazione alla Festa della Liberazione

JESI – Piazza della Repubblica gremita per lo spettacolare concerto della Fanfara dei Bersaglieri che ha chiuso domenica sera le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione di Jesi. Prima di loro era toccato alla corale “Brunella Maggiori” salire sul palco per intonare cori alpini, in ricordo dei soldati del battaglione Piemonte che entrarono nella Jesi liberata la mattina del 20 luglio 1944.

Emozionante la lettera, affidata alla voce di Barbara Traversi, scritta dalla jesina Fernanda Traluci che, allora sedicenne, fu tra le prime a vedere l’arrivo di quei soldati che significava per la città la fine di un incubo. E di emozioni se ne sono vissute anche ai giardini degli Orti Paci quando, davanti al monumento ai bersaglieri, ha preso la parola Corrado Fiorini, superstite della battaglia di Montegranale, che con straordinaria lucidità ha ricordato quello scontro che di fatto obbligò i nazi-fascisti alla fuga dalla città. Tanti cittadini anche in questa occasione, a confermare l’attaccamento ai valori di libertà, democrazia e solidarietà. Se ne è fatto interprete il sindaco Massimo Bacci che, nel saluto ufficiale, dove ha ricordato il contributo dato da tutti per la Liberazione – a cominciare dai partigiani – ha invitato a prendere l’esempio di questi uomini e soprattutto il loro senso del dovere, la loro rettitudine, la loro onestà.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago