Categories: Italia

Stretta Natale, l’Italia sarà zona rossa per le Feste

Sarà un Natale prevalentemente in zona rossa, si va in lockdown nei giorni festivi e prefestivi e dunque dal 24 dicembre al 27 dicembre e poi dal 31 al 3 gennaio e infine dal 5 al 6 gennaio.

In queste date, tutti i negozi restano chiusi ad eccezione di supermercati, beni di prima necessità e alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

Consentiti spostamenti per motivi di lavoro, necessità, salute.

Consentita dalle 5 alle ore 22 la visita ad amici o parenti (max 2 parenti). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

Il lockdown di Giuseppe Conte lascia dunque la possibilità di uscire di casa anche nei giorni «rossi» per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, ma rispettando regole precise.

Saranno arancioni invece i giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni bar e ristoranti restano comunque chiusi e non saranno consentiti spostamento tra comuni. Deroga solo per i Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, in un raggio di 30 km senza poter andare nei capoluoghi di provincia.

Le misure sono state confermate attraverso un decreto legge del Consiglio dei Ministri.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago