Categories: JesiVallesina

Studente jesino alla finale nazionale dei giochi matematici

JESI –  Si chiama Matteo Candeloro lo studente che sabato 13 maggio ha affrontato la finale nazionale dei giochi matematici all’Università Bocconi di Milano, dopo essersi classificato terzo alla semifinale di Loreto.
Matteo, che frequenta la classe 3° A della scuola secondaria di I grado “Lorenzini” di Jesi, racconta così l’esperienza: «È una bella occasione di mettermi in gioco, insieme ad altri miei coetanei da tutt’Italia. Sono davvero orgoglioso di rappresentare la mia scuola a Milano». Qualora si qualificasse, seguirà lo step internazionale conclusivo a Parigi.

L’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi collabora da circa 6 anni con l’Uni-Bocconi. «Ho portato a scuola proprio i giochi matematici  della Bocconi perché ne apprezzo l’organizzazione, la serietà e la tipologia di prove» racconta la professoressa Valeria Triti, docente di matematica e scienze della Lorenzini e referente del progetto “giochi matematici”.

Gli alunni si sfidano nel mese di novembre nella prima manche interna all’istituto, suddivisi in due categorie (prime e seconde insieme, a cui si aggiunge la categoria delle terze). Seguono la fase nazionale e l’internazionale.

Aggiunge la professoressa Triti: «Abbiamo un grande riscontro da parte degli alunni per questi giochi logici a tempo, di una certa complessità. Mi auguro che il nostro Matteo, elemento di spicco per le sue doti matematiche, possa raggiungere anche Parigi per la fase internazionale. Colgo l’occasione per ringraziare il corpo docente, che si è sempre dimostrato disponibile, e la Dirigente Scolastica che ha appoggiato ogni anno l’organizzazione dei giochi».

Angela Anconetani

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago