Categories: Jesi

Studentessa del Liceo Da Vinci seconda classificata al Latinus Ludus

JESI – Ludovica Cerioni della classe 4°B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi si è classificata seconda nella prova di traduzione di lingua latina alla XXXI edizione del concorso Latinus Ludus di  Mondaino (RN), dedicato alla figura del sacerdote Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi.

Organizzato dal Comune di Mondaino e dal Lions Club Cattolica, con la collaborazione dell’associazione culturale L’Arboreto, il concorso si svolge ogni anno per offrire uno spazio di incontro e confronto su tematiche legate alla cultura classica. Fin dalla sua prima edizione, al Certamen hanno partecipato studenti provenienti dall’intero territorio nazionale, che quest’anno si sono cimentati nelle prove di traduzione domenica 31 marzo. La cerimonia di premiazione, avvenuta domenica 12 maggio, ha decretato il successo di Ludovica, unica studentessa di un liceo scientifico a raggiungere, nell’ultima edizione, livelli d’eccellenza.

In realtà, il secondo posto di Mondaino è solo uno dei riconoscimenti che la ragazza ha ottenuto nel corso di quest’anno scolastico: oltre ad aver conseguito il livello A2 alla prova di certificazione della lingua latina – svoltasi per la prima volta nelle Marche lo scorso 1 aprile, presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona -, Ludovica si è classificata al quinto posto (ex aequo) alla fase regionale della VIII edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, che prevedono prove molto impegnative, a cui nessuno studente del  Liceo Da Vinci aveva mai finora partecipato.

Grande soddisfazione è stata espressa per questi risultati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri, e da tutto il Dipartimento di Lettere del Liceo Da Vinci, in particolare dalla prof. ssa Federica Gara, referente di Istituto dei Certamina in lingua latina, e dalla prof.ssa Marzia Bambozzi, insegnante di italiano e latino della classe 4°B.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago