Categories: Falconara Marittima

Successo di pubblico sabato e domenica a Falconara Alta per Lo Castello Antiquo

FALCONARA MARITTIMA – Centinaia di persone, anche da fuori Comune, hanno raggiunto nel fine settimana il borgo di Falconara Alta, dove rievocazioni, mercatini, giochi e spettacoli medievali della terza edizione de ‘Lo Castello Antiquo’ hanno animato le giornate di sabato e domenica, nell’ambito della rassegna ‘MarcheStorie’ della Regione Marche.

Il gran finale domenica sera, con lo spettacolo del fuoco di Otto Mix, che ha illuminato piazza Carducci. Per tutte e due le giornate sono rimasti allestiti accampamenti medievali e mercatini degli antichi mestieri e si sono succeduti cortei e rievocazioni in abiti dell’epoca, visite guidate agli accampamenti, duelli e combattimenti a schema rievocativo, spettacoli di falconeria, giochi da tavola a tema e attività interattive, laboratori creativi per i più piccoli.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Falconara con la direzione artistica dell’associazione Iride e la collaborazione della Proloco Falconamare. Lo Castello Antiquo ha permesso di far conoscere il borgo di Falconara Alta oltre i confini comunali e, anche per molti falconaresi, è stata l’occasione di apprendere la storia del borgo e del Castello.

Al successo della manifestazione hanno contribuito tante associazioni e realtà locali: Ente Palio San Floriano di Jesi, Palio dei Ronchi di Castelferretti, Brigata Monte Bodio di Ostra, il FabLab per i Laboratori manipolativi, Jumangji Games per lo spazio ludico, l’associazione ‘Il volo della libellula’ e Truccabimbi Magic Raibow per i bambini, le parrocchie della Visitazione della Beata Vergine Maria di Falconara Alta e San Pio X di Collemarino e il comitato Presepe di Rocca Priora.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago