Categories: CuriositàVallesina

Susanna Batazzi presenta il suo libro al Festival internazionale di letteratura

LIBRI – “Perché un manuale sulla scherma? Per renderla accessibile ai profani, ma anche per capire il talento, la fatica e l’impegno che ci sono dietro ai nostri campioni. Per questo serve sapere le basi della tecnica. In fondo ‘In guardia!’ è anche un modo per dare a tutti la possibilità di vivere appieno le emozioni delle prossime Olimpiadi”.

Susanna Batazzi, argento nel fioretto ai mondiali giovani di Città del Messico (1975), più volte campionessa italiana, olimpionica nel 1976 a Montreal, da due anni istruttrice nazionale di scherma, si è cimentata nella scrittura ottenendo da subito importanti riconoscimenti, tanto da presentare il suo lavoro, “In Guardia! Piccolo manuale per capire la scherma”, firmato insieme con Stefano Cinotti, in uno dei festival culturali più importanti d’Italia. Sabato scorso, infatti, è stata ospite de “I Luoghi delle Parole”, il Festival Internazionale di Letteratura svoltosi dal 19 al 25 ottobre a Chivasso, in provincia di Torino, organizzato dall’Associazione Novecento e giunto alla sua XII edizione. Cogliendo l’occasione del 40° anniversario dalla fondazione del Club Scherma Chivasso, che si celebrerà nel 2016, gli organizzatori del Festival “I Luoghi delle Parole” hanno invitato la campionessa jesina Susanna Batazzi per spiegare come la scherma e lo sport in generale possano essere scuola di vita: uguaglianza, rispetto, indipendenza e capacità organizzativa. A Palazzo Einaudi, in un dialogo con Giulia Mazzoli, che ha visto la presenza anche del coautore Stefano Cinotti, la Batazzi ha parlato alla platea intervenuta del suo manuale – dove oltre alle basi della tecnica ci sono consigli, cenni di storia della disciplina e le interviste con campioni come Elisa di Francisca, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Stefano Cerioni – ma soprattutto della sua esperienza di una vita dedicata allo sport. Il Festival di Chivasso è stato caratterizzato da trenta appuntamenti dedicati a libri, sport, attualità, integrazione, legalità, scuola, da due anteprime letterarie e da importanti ospiti. Fra questi, anche il vincitore del Campiello, Marco Balzano, e Maurizio Parodi.

“I Luoghi delle Parole” è solo l’ultima delle iniziative che hanno visto Susanna Batazzi presentare al pubblico “In guardia!”. Dalla sua uscita, lo scorso febbraio, il volumetto è stato fatto conoscere in occasione di gare regionali e nazionali e in importanti appuntamenti culturali come il Festival della mente di Sarzana dello scorso settembre.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago