Categories: JesiVallesina

Tares, il saldo rinviato al prossimo anno

JESI – In considerazione del particolare e difficile momento economico che stanno vivendo le famiglie, la Giunta ha proposto al Consiglio comunale, che si è espresso favorevolmente, di differire ai primi mesi del prossimo anno il saldo della Tares previsto per il 2013. Non solo, il saldo sarà spalmato su due rate, l’una con scadenza 31 gennaio, l’altra con scadenza 31 marzo per ammortizzare ulteriormente l’impatto. E solo in quest’ultima sarà inserita la maggiorazione di 30 centesimo al metroquadrato decisa dal Governo e che, come noto, sarà incassata direttamente allo Stato.

Ad oggi i contribuenti di Jesi hanno già versato due rate della Tares (il 30 giugno e il 30 settembre scorsi) pari all’80% della vecchia tassa rifiuti di cui, come noto, la Tares ha preso il posto. Questo nuovo tributo è composto da una parte relativa alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e da una componente, pari appunto a 30 centesimi di euro a metroquadrato occupato, relativo a servizi vari, il cui gettito finirà nelle casse statali.

Vi è da aggiungere che, sulla base di quanto deciso dal Governo rispetto ai coefficienti, gli importi risultano modificati. Per quanto riguarda le abitazioni si pagherà infatti sia in base ai metri quadrati che al numero degli occupanti dell’immobile. Per le utenze non domestiche il calcolo si basa su coefficienti di produttività di rifiuti diversi a seconda del tipo di attività svolta.

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago