Categories: Jesi

Teatro chiuso, Fondazione Pergolesi Spontini: «Siamo amareggiati e increduli»

JESI – «Siamo dispiaciuti, amareggiati e increduli». Così la Fondazione Pergolesi Spontini commenta le misure introdotte dal nuovo Dpcm che sospende fino alle 24 novembre le attività teatrali. Un colpo al cuore per la Fondazione cittadina a una settimana dall’inaugurazione della Stagione Lirica.

L’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) ha scritto una lettera al premier Conte e al ministro Franceschini chiedendo subito l’apertura di un tavolo di lavoro al fine di individuare possibili strumenti idonei ad affrontare le situazioni di maggiore sofferenza e a garantire più certezza per il futuro: «Una nuova chiusura delle attività del settore- si legge nel documento –  comporterebbe un colpo difficilmente superabile ed una drammatica ricaduta sulle decine di migliaia di lavoratori ed artisti, già al limite del sostentamento a causa del crollo del reddito. Si tratterebbe di una scelta devastante per l’intero Paese».

Affermazioni condivise dalla Fondazione Pergolesi Spontini che ha promosso anche all’appello Vissi d’Arte lanciato da Cultura Italiae, sottoscritto da oltre 43 mila italiani.

«Facciamo nostro l’auspicio – prosegue la Fondazione Pergolesi Spontini – e l’impegno, anche attraverso la nostra rappresentanza nazionale, affinché tale misura venga rivista al più presto forte dei dati registrati da giugno ad oggi nei luoghi di spettacolo».

Domani saranno comunicate le produzioni annullate o spostate.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago