Categories: Jesi

Teatro gremito per festeggiare gli 823 anni dalla nascita dell’Imperatore

JESI – Di Federico II la storia ha cancellato molto. A sopravvivere però per 823 lunghi anni è l’affetto che la città nutre nei confronti dello Stupor Mundi che proprio a Jesi ha avuto i natali il 26 dicembre del 1194.

In tanti nel pomeriggio di oggi al Teatro Valeria Moriconi per il “Buon Compleanno …Imperatore”, evento con la conduzione di Maurizio Socci organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi, dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen e dal Museo Federico II Stupor Mundi in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.

Una giornata dedicata al ricordo della nascita di Federico II attraverso le numerose testimonianze di “affetto” che nell’ultimo anno la città ha organizzato nel nome dell’Imperatore.

Ad aprire – e il caso di dirlo – le danze è stato il gruppo la Saltica di San Floriano dell’Ente Palio con i balli medievali eseguiti sull’esibizione canora del Coro Federico II. Poi, davanti una numerosa platea, il saluto del vice sindaco Luca Butini che ha puntato l’attenzione su «l’amore della città nei confronti dell’Imperatore, tale da riempire il teatro» affiancato da Franca Tacconi, cuore della Fondazione Federico II oramai prossima al 30esimo anniversario che ha ringraziato Gennaro Pieralisi, seduto in prima fila, «mecenate che ha donato il Museo, trampolino di lancio per la città».

 A seguire l’intervento di tre importanti ospiti: la professoressa Anna Laura Trombetti Budriesi, coordinatrice della parte scientifica del Museo Federico II Stupor Mundi, che ha curato i contenuti storici-scientifici tradotti poi nel linguaggio visivo dall’architetto Gianni Ravelli e realizzati dalla Sydonia Production.

La Trombetti ha sottolineato le difficoltà incontrate nel “comporre” un museo sulla vita di un personaggio di cui rimane poco, condannato alla Damnatio memoriae in molte citta d’Italia. La scelta è ricaduta su un percorso narrativo diviso in 16 stanze o meglio  “stazioni teatrali”, ha detto l’architetto Ravelli, raccontate attraverso la mescolanza di linguaggi. La Sydonia Production ha poi impiegato circa un anno per realizzare i video, i filmati e i contenuti multimediali a completamento del Museo Federico II Stupor Mundi, oggi candidato al Premio nazionale Fancovich. (www.archeologiamedievale.it)

Dopo la performance teatrale di Teatrococuje.it, uno sguardo al futuro con i contributi delle nuove generazioni documentate da una videoproiezione delle iniziative delle scuole della città per l’Imperatore, in collaborazione con I.C. “Federico II” (Jesi), I.C. “Carlo Urbani” (Jesi), I.C. “San Francesco” (Jesi), I.C. Arcevia – Montecarotto – Serra de’ Conti, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” (Jesi), I.I.S. “E. Pieralisi” (Jesi), A.S.D. Scuola di Danza di Cinzia Scuppa, Nuovo Spazio Studio Danza di Mariella Strappa, Associazione Vallesì.
Intanto nel piazzale antistante il Museo, i Falconieri di Federico II intrattenevano i visitatori mentre nell’Aula Didattica venivano proiettati i tre codici miniati del De arte venandi cum avibus: è qui che la festa è giunta al termine con il soffio delle candeline e il taglio della torta, realizzata dalla Pasticceria Zoppi, e brindisi finale.
(C.C.)
Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago