Categories: Jesi

Piazza Nova rivive in un video attraverso la musica

JESI – Si intitola Piazza Nova il video musicale che sta facendo il giro del web nato dall’estro creativo di Leonardo Bolognini con l’obiettivo di ridare luce a zone di Jesi che nel tempo hanno perso un po’ di attenzione e fascino. Quasi 6 minuti di spettacolo, ballo e musica, girato tra i vicoli di Jesi e, più precisamente, negli spazi davanti l’ex Forno Ercoli, Piazza Nova per l’appunto: «Il mio intento era di valorizzarli con un messaggio diretto espresso attraverso la musica – spiega Bolognini, musicista, già noto come fondatore e membro dei Catfishers e docente alla scuola G.B. Pergolesi –  La speranza è che questi quartieri rimasti nell’ombra tornino ad essere ancora affollati e visitati come un tempo».

La scintilla in Bolognini si è accesa proprio mentre passeggiava in quei luoghi, pieni di ricordi, dove oggi si affaccia il ristorante gli Spiazzi, locale apprezzato in città per la buona cucina: «Sono diverse le zone della città che meriterebbero di essere prese in considerazione, magari in progetti futuri cui già sto lavorando» precisa.

Il brano interpretato è In un giorno di pioggia dei Modena City Ramblers, una canzone che parla di fratellanza e amore dal ritmo incalzante.

Il video, presentato al pubblico durante il Buonasera Marche Show – Christmas Edition il 22 dicembre scorso, vede la partecipazione e collaborazione di musicisti e ballerini jesini: tra i primi, oltre allo stesso Bolognini che vediamo suonare il cajon e il flauto irlandese (whistle), Federico Fabbretti (voce), Marino Carotti (chitarra), Piero Belardinelli (fisarmonica), Lorenzo Santinelli (basso), Mattia Console (violino). Importante anche la partecipazione della scuola di ballo Valfolk con la coreografia dell’insegnante Valeria Ripanti.

Gli artisti di Piazza Nova al Buonasera Marche Show Christmas Edition

«Il ringraziamento va a tutti i protagonisti e a Francesco Coppari che ha realizzato le riprese – fa sapere Bolognini – Il progetto, patrocinato dal Comune di Jesi, sarà diffuso nelle scuole superiori come materiale didattico a sfondo culturale». Nel video appare anche Sergio Cardinali, direttore della Scuola musicale G.B. Pergolesi: «Cardinali ha da subito pienamente appoggiato il progetto – spiega l’ideatore – Il video sarà diffuso all’interno della scuola stessa, dove anche io insegno, in modo da avvicinare sempre più i nuovi allievi al mondo della Musica».

 

Redazione

View Comments

  • Mi complimento con il M°Leonardo Bolognini per l'idea e la realizzazione del CD. Complimenti che si amplificano a tutta la compagine. Avete dato visualità alla Piazzetta dove ho visto la luce 78 anni fa. Piazza Nova è per me un cofanetto di ricordi. Nei miei libri, in vernacolo iesino, canto la mia Jesi in ogni singolo angolo e Piazza Nova ne fa parte. Conosco ogni vicolo! Ho calpestato tutte le sue pietre! Ho ricordo indelebile di tutti i suoi abitanti dell'epoca. Solo le vicissitudini della vita me lo hanno fatto lasciare all'età di 34 anni. Sampietro,Piazza Nova,Jesi L'ho nel cuore.

    Piazza Nova, Jesi l'ho nel cuore!

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago