Categories: RegioneVallesina

Terremoto, paura e scuola chiuse in Vallesina. Crolli a Camerino, Matelica, Visso e Ussita

In foto, immagini da Camerino

VALLESINA – Non si registrano per ora crolli e gravi danni a Jesi e in Vallesina a seguito delle due scosse di terremoto delle 19.11 e delle 21.17 nel Centro Italia. A  Monte Roberto, alcuni calcinacci sono caduti dalla Chiesa di San Silvestro, già provata dal terremoto del 24 agosto.
La terra trema ancora e si diffonde il panico fuori e dentro le case: si odono bambini che piangono, urla di spavento, si attivano gli allarmi delle auto e dei negozi. Termina la scossa. La gente è scesa in strada e nelle piazze, qualcuno pensa già che passerà la notte in macchina. C’è chi suona al vicino per chiedere se la casa reggerà anche stavolta. Chi prende il telefono per sentire se i propri cari stanno bene.
Il Comune di Jesi comunica ai cittadini di attuare in caso di emergenza le buone pratiche del Piano di Emergenza consultabile al sito del Comune (www.comune.jesi.an.it), dalla app Municipium e descritto ampiamente nel periodico di informazione comunale JesiOggi. Sempre attraverso i social, il vice sindaco di Castelbellino Massimo Costarelli avverte i cittadini di essere in sede municipale e invita chi ne avesse bisogno di contattare il numero  0731 701706.  Per coloro che, per qualsiasi motivo, personale o per dubbi sulle condizioni statiche della propria abitazione, intendono trascorrere la nottata fuori di casa, possono recarsi presso il Campo da Tennis Coperto dalla struttura aerostatica di Scorcelletti di Castelbellino. (di fronte ai giardini di Scorcelletti). La struttura è aperta da pochi minuti.

Al momento, hanno già confermato la chiusura domani delle scuole per verifiche strutturali i Comuni di Jesi, di Castelbellino e Monte Roberto, Filottrano,  Apiro, Cingoli, Staffolo e Monte San Vito.
Crolli invece nel maceratese: nei Comuni di Camerino, dove un campanile è caduto su una palazzina, a Matelica,  Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita (MC): qui  il Sindaco ha già comunicato “Il nostro Paese è finito”.
Chiara Cascio
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago