TestArt, il progetto europeo per lo spettacolo dal vivo - Password Magazine
banner fondazione

TestArt, il progetto europeo per lo spettacolo dal vivo

I partner di TestArt presso le sale pergolesiane, alla conferenza ufficiale di presentazione del progetto

JESI – Lanciato ieri mattina, presso le sale pergolesiane, TestArt, nuovo progetto europeo coordinato dal Consorzio Marche Spettacolo. Acronimo di “Testing new skills for the circulation of innovative co-creation methods in the performing Arts sector” (testare nuove competenze per la circolazione di metodi innovativi di co-creazione nel settore delle arti dello spettacolo), sostiene lo spettacolo dal vivo stimolando innovazione, mobilità e cooperazione transnazionale.

 Quindici i partner da 5 diversi paesi: Italia, Germania, Serbia, Slovenia e Svezia, per un progetto co-finanziato dai fondi comunitari di Europa Creativa per il settore Cultura che ammonta a 603mila euro. Coinvolte numerose realtà locali e internazionali: Welcome Aps, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Culturale Asini Bardasci, Associazione Culturale Centripeta, Associazione Culturale CollegaMenti, Associazione Culturale MALTE, Teater Nu (Svezia), PotatoPotato (Svezia), Kulturanova (Serbia), Teatro Misholovka (Serbia), Centro Multimediale Led Art (Serbia), Bunker (Slovenia) e Zentralwerk (Germania).

La conferenza stampa di presentazione del progetto s’è svolta alla presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Ancona Anna Maria Bertini, della Presidente del Consorzio Marche Spettacolo Katiuscia Cassetta e della Direttrice del Consorzio Lucia Chiatti. È stato esposto il progetto, prosecuzione del precedente TrainArt, che si svilupperà in 3 fasi: il match-making internazionale tra i partner, ovvero una prima mappatura delle necessità di operatori e artisti, attraverso visite-studio e formazioni a Dresda e Lubiana, le residenze artistiche di co-creazione degli spettacoli e di nuove produzioni artistiche transnazionali e il tour europeo che debutterà nel 2026.

conferenza stampa TestArt
Conferenza stampa di presentazione di TestArt. Da sinistra: Lucia Chiatti (Direttrice Consorzio Marche Spettacolo), Katiuscia Cassetta (Presidente Consorzio Marche Spettacolo), Anna Maria Bertini (Assessore alla Cultura Comune di Ancona e membro Consiglio Direttivo del Consorzio)

“Il Consorzio Marche Spettacolo, capofila del progetto, sta lavorando attivamente sul territorio – ha esordito Anna Maria Bertini, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona e membro del Consiglio Direttivo del Consorzio – i progetti europei sono un’ottima opportunità di sviluppo, soprattutto per il settore culturale che si nutre di internazionalità e lavoro in rete”. “La partecipazione ai bandi europei rientra tra i servizi che il Consorzio, che raduna una 50ina di enti marchigiani, offre agli associati – prosegue Katiuscia Cassetta, Presidente del Consorzio Marche Spettacolo. “Confrontarsi con altri partner europei è importante per adottare migliori strategie e passare competenze. Il progetto europeo ci rende consapevoli di essere parte di una società europea non solo economica, ma di produzione culturale e di conoscenze”.

“La rosa di partner di TestArt è particolarmente interessante perché attiva in diversi campi delle arti performative, con l’obiettivo di stabilizzare la propria rete internazionale, agendo trasversalmente all’interno del settore culturale e creativo” dichiara Lucia Chiatti, Direttrice del Consorzio Marche Spettacolo. “La massimizzazione degli obiettivi dei singoli non può non avvenire, come in questo caso, anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici”.

A cura di Angela Anconetani Lioveri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*