Categories: Jesi

“The Guardian of Jesi”, nasce il primo videogioco ambientato in città

JESI – Si chiama “The Guardian Of Jesi” ed è il primo videogioco di ruolo creato e sviluppato da Riccardo Cognini, 30 anni, jesino, ambiento in una realtà virtuale che omaggia la città e tutte le Marche. Il gioco, attualmente disponibile per Android (anche in versione gratuita da questo indirizzo), a partire dalla prossima settimana sarà scaricabile anche da PC e, nei prossimi mesi, da IOS.

Protagonisti, cittadini jesini che, in un futuro alternativo post guerra, si ritrovano a combattere nel territorio marchigiano, tra le due province di Ancona e Macerata, contro bande di criminali che vogliono sostituire il Chinotto alla Coca – Cola.

«La trama è comica e divertente, sviluppata intorno a questa battaglia tra i sostenitori dell’una o dell’altra bevanda – ci racconta Riccardo –  Il tutto in uno scenario diverso rispetto a quello attuale ma comunque nelle Marche, con ambientazioni reali e una mappa che permette di spostarsi tra più di dieci città, da Jesi a Chiaravalle e poi da Ancona a Senigallia fino ad Ostra Vetere ma anche viaggiare verso Cingoli, Camerino, Civitanova e Macerata».

Un gioco di ruolo, in vero stile di Final Fantasy e Dragon Quest, con Guerrieri del Chinotto e mostri da combattere a colpi di incantesimi, magie e abilità stratosferiche tra fiumi, foreste e labirinti.

The Guardian of Jesi è il titolo scelto dallo sviluppatore per omaggiare la città in cui è nato anche se, nella vita, Riccardo fa il programmatore in un’azienda di Camerino, dove qualche anno fa ha conseguito la laurea in Informatica:«Avevo sempre desiderato creare un gioco di questo tipo: ho impiegato quattro mesi a realizzarlo, lavorandoci nei ritagli di tempo libero».

Ora tra i prossimi progetti, la versione per PC e IOS del gioco che su Google Play, nella versione gratuita, ha già superato i 1000 download. «Ci sono tante idee per il prossimo anno, da realizzare magari unitamente ad un team che possa darmi un aiuto perché coordinare questo mio  hobby con il lavoro non è facile. A motivarmi resta comunque la grande passione».

Chiara Cascio

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago