Categories: Jesi

Torna a Jesi il “Mercatino dei Bambini”

JESI- Anche quest’estate si rinnova una tradizione che va avanti da oltre trent’anni a Jesi: si tratta del Mercatino dei Bambini, organizzato e gestito dai volontari della Consulta per la Pace, e con il patrocinio del Comune di Jesi.

Ogni giovedì del mese di Luglio (4- 11- 18 e 25) verranno allestite fino a 40 bancarelle nel cortile della scuola elementare “G. Garibaldi”, che saranno poi gestite da bambini delle scuole elementari e medie di ogni quartiere, che saranno opportunamente registrati e accompagnanti da una persona adulta.

Il Mercatino dei Bambini si presenta nuovamente come un’occasione di ritrovo, confronto e crescita, sia tra i bambini che tra adulti: i bambini stranieri non sono più messi di fronte a bambini italiani, ma sono uno a fianco dell’altro, pronti ad esporre la propria merce e vendere al miglior acquirente.

Da oggettistica per la scuola a capi di vestiario, ma anche giochi, i bambini giocano a fare come gli adulti, con la consapevolezza di quanto sia bello dare nuova vita e nuovi proprietari ad oggetti che loro non utilizzano più.

L’incasso ricavato dalle quote di partecipazione al mercatino verrà devoluto, a fine evento, in beneficenza per progetti che aiuteranno bambini in difficoltà.

A cura di Giovanna Borrelli

Giovanna Borrelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago