Categories: Castelbellino

Torna “Castelbellino Filosofia”, la rassegna dedicata a “Il Genio di Pavel Florenskij”

CASTELBELLINO – Torna la rassegna “Castelbellino Filosofia” che, come ogni anno potrà contare sulla presenza di importanti personalità del mondo accademico e culturale italiano e sul coordinamento dei lavori della direttrice della rassegna prof.ssa Laura Cavasassi. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco, è dedicata al “Il Genio di Pavel Florenskij” e prevede due appuntamenti.
Sabato 10 novembre, alle ore 17.30, presso il Teatro “B.Gigli” di Castelbellino, “Florenskij si confessa”, con testo e voce di Silvano Tagliagambe, professore Emerito di Filosofia della Scienza. Sabato 17 novembre, alle ore 17.30, sempre presso il Teatro “B.Gigli” di Castelbellino, conferenza dal titolo “L’Infinito di Pavel Florenskij” con il relatore Paolo Zellini, professore prdinario di Analisi Numerica presso Roma Tor Vergata.
Coordina la professoressa Laura Cavasassi che presenterà il progetto “Il Genio di Pavel Florenskij” “Nella scena culturale del Novecento si staglia la figura di Pavel Florenskij, filosofo – fisico  – chimico – ingegnere elettonico – teologo e acuto interprete delle contraddizioni della modernità come la crisi – i rapporti tra fede e ragione – cristianesimo e rivoluzione – antropologia e bellezza – matematica e teologia. Rilevante è la sua fisionomia di filosofo del Confine e dell’Antinomia, cioè di quella metodologia epistemologica, per la quale ogni conoscenza è come un confine di un territorio che delimita e contemporaneamente mette in comunicazione le proprie e le istanze altrui. A Florenskij si accompagna un modello della mente incentrato sulla idea di intelligenza mobile – attiva – creativa, capace di esplorare le connessioni imprevedibili tra le cose. Con Florenskij abbiamo un mirabile esempio di pensiero polifonico e di ricchezza interdisciplinare”.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago