Torna il concorso “Un clic per un chilo di libri” alla biblioteca La Fornace

MOIE – Torna il concorso Un clic per un chilo di libri”, organizzato dal Comune tramite la biblioteca La Fornace” di Moie. Si tratta di un’iniziativa di promozione della lettura ma anche del patrimonio artistico e culturale. Nel centro storico di Maiolati Spontini, infatti, sono stati posizionati, in angoli particolarmente suggestivi e scenografici, 150 libri. Chi accetta la “sfida” del concorso, dovrà individuare i volumi e postare sulla pagina facebook della biblioteca una foto, corredata dal titolo del libro ed eventualmente da un commento. Nel segnalibro inserito in ogni volume c’è l’invito a “leggerlo, regalarlo, nasconderlo di nuovo” e ovviamente a “partecipare al concorso”. Insomma, una sorta di bookcrossing che servirà a scoprire, insieme con i libri, anche le bellezze del capoluogo. Le cinque foto che riceveranno più like vinceranno 1 kg di libri da leggere. Il concorso parte lunedì prossimo (23 settembre) mentre il termine massimo per l’invio delle immagini è il 10 ottobre.

L’iniziativa rientra nell’ottava edizione del “Bibliopride: Giornata nazionale delle biblioteche”, un grande evento collettivo che in tutta Italia vedrà centinaia di biblioteche organizzare manifestazioni per sottolineare il ruolo delle biblioteche sul territorio. 

Intanto, a La Fornace si stanno svolgendo (fino al 30 settembre) le iniziative dell’Open day, ossia la presentazione dei corsi della biblioteca, con la possibilità di sperimentare gratuitamente sul campo le varie attività, prima di decidere a quale iscriversi. Sono sette i corsi: uno riunisce coding, robotica, media education e didattica digitale, poi ci sono inglese per bambini, pilates, ginnastica per la terza età, bionergetica, teatro e comunicazione e infine fotografia. Corsi che partiranno nell’autunno, a pagamento, all’interno della struttura, sempre più centro di formazione permanente

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago