Categories: AnconaPolitica

Torre Erap, Giancarli (PD) presenta un’interrogazione in Regione

ANCONA – Torre Erap di via dei Tessitori a Jesi, il consigliere regionale, Enzo Giancarli, solleva il caso dell’effettiva disponibilità dei quasi 2 milioni (1,950) di finanziamenti regionali per la realizzazione dell’opera pianificata da dieci anni e mai edificata. Il Comune di Jesi avrebbe dovuto restituire le risorse regionali quattro anni fa a causa dei continui ritardi nella costruzione dell’immobile.

In un’interrogazione al presidente della Giunta, Enzo Giancarli chiede «per quali ragioni non si è proceduto alla revoca del finanziamento di 1,950 milioni  destinati alla costruzione dell’immobile di edilizia agevolata convenzionata, e se a tutt’oggi, nonostante il rilascio del permesso a costruire, sussistano le condizioni tecnico-giuridiche per procedere alla revoca o alla restituzione del denaro, ed il suo conseguente versamento al fondo regionale, come stabilito dall’articolo 15 comma 3 della legge regionale 32 del 2013. Esso determina, infatti, il ritiro delle risorse non utilizzate entro i termini previsti. Mi chiedo, e chiedo al presidenteprosegue Giancarli –, se non sia utile ed opportuno effettuare un approfondimento sotto il profilo giuridico per giungere in modo chiaro e trasparente alla decisione di mantenere o revocare il finanziamento, considerato il lungo periodo di tempo trascorso dal primo atto di pianificazione comunale ad oggi e dai conseguenti e successivi atti di programmazione e di proroga posti in essere dai diversi enti competenti. Senza contare – continua – che già a giugno del 2014 la Regione aveva invitato il Comune di Jesi a restituire le risorse visti i ritardi accumulati».

Ripercorrendo la lunga storia dell’intervento di edilizia convenzionata previsto nell’area – un immobile di sette piani e trenta alloggi – il consigliere Giancarli sottolinea come esso facesse parte di «un programma di riqualificazione e recupero dell’area  “Campus Boario” del Comune di Jesi risalente al 2007, che aveva ottenuto un contributo regionale di quasi 2 milioni e mai attuato, nonostante numerose proroghe del termine per l’inizio dei lavori,  la prima risalente al 2010. L’articolo 15, comma 3, della legge regionale 32 del 2013spiega il consigliere –  prevede che le risorse finanziarie destinate all’edilizia residenziale agevolata e sovvenzionata, che non sono state utilizzate in tutto o in parte entro i termini stabiliti dai singoli provvedimenti di concessione o di proroga, sono revocate e vengono versate al fondo regionale per le politiche abitative, come disposto dall’articolo 6 della legge regionale 36 del 2005. Qualora aggiunge ancora Giancarli – tali risorse provengano dall’apposito conto corrente infruttifero aperto presso la Cassa depositi e prestiti, le medesime sono svincolate e rese disponibili per i piani e programmi di cui agli articoli 5, 5 bis, 5 ter e 7 della della stessa legge». Non solo. Ricorda Giancarli che proprio in virtù di questa normativa, la Regione il 3 giugno del 2014 aveva già invitato il Comune di Jesi ad avviare il procedimento di restituzione e versamento al fondo regionale per le politiche abitative del contributo ottenuto di 1,950 milioni.

Nell’interrogazione inoltre Giancarli ribadisce, la necessità di «riqualificare l’area e tutto il quartiere sotto il profilo sociale, urbanistico, architettonico ed ambientale. Riqualificazione che deve passare anche da misure adottate dalla Regione e ancor più indispensabili qualora si proceda alla realizzazione dell’immobile».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago