Categories: Politica

Torre Erap, il consigliere regionale Giancarli (PD) chiede verifiche delle procedure

JESI – «La vicenda della Torre Erap rappresenta la sconfitta della pianificazione urbanistica. Chiedo alla vice presidente Casini ed alla Giunta di effettuare, per mezzo del proprio servizio legale, ulteriori verifiche per dare certezza a tutti, istituzioni e cittadini, che quell’intervento edilizio è frutto di un percorso trasparente e rispettoso delle regole». Così il consigliere regionale, Enzo Giancarli, replica alla risposta della vice presidente della Regione, Anna Casini, alla sua interrogazione sulla costruzione della Torre Erap in via dei Tessitori a Jesi.

«Voglio precisare – riprende Giancarli – che la mia interrogazione non è volta a sottrarre risorse alla città di Jesi, anzi ad implementarle rispetto ad un piano complessivo di riqualificazione dell’area “Campus Boario” e di tutto il quartiere sotto il profilo sociale, urbanistico, architettonico ed ambientale, così come previsto dall’intervento originario. Esso si articolava – continua il consigliere – nella costruzione di 8 comparti, 7 dei quali non saranno realizzati. Dell’unico comparto che dovrebbe realizzarsi, l’immobile destinato all’edilizia convenzionata era solo una parte di un complesso residenziale nel quale si integravano un attraversamento pedonale sul Granita, parcheggi interrati per 140 posti, la risistemazione del verde degli spazi aperti, la ristrutturazione di una vecchia casa colonica da adibire a centro per lo studio di problematiche ambientali. Di tutto questo, ora, l’unica opera che dovrebbe realizzarsi è la Torre Erap. Per questo, – aggiunge ancora Giancarli – ritengo che l’epilogo al quale si sta avviando la questione rappresenti il fallimento della pianificazione urbanistica. Chiedo, dunque, – conclude il consigliere – alla vice presidente ed alla Giunta regionale di verificare, tramite il servizio legale della Regione, la correttezza delle procedure nell’avvio dell’opera pubblica».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago