Categories: Jesi

Torrione del Mezzogiorno più fruibile con la gestione dei Templari Cattolici d’Italia

JESI – Sarà l’associazione Templari Cattolici d’Italia a gestire gli spazi del Torrione del Mezzogiorno, prevedendone l’apertura e la valorizzazione attraverso iniziative. Lo fa sapere il Comune di Jesi tramite una conferenza stampa indetta proprio negli spazi del Torrione, cui si accede da piazza Baccio Pontelli.
«Un punto di partenza per una struttura finora sottoutilizzata se si pensa al fascino degli ambienti – fa sapere l’assessore alla Cultura Luca Butini -. Si sono unite tre componenti: il desiderio di un’associazione di privati di mettersi a disposizione di una comunità in cui agisce, la possibilità di agire in tempi brevi e un contenitore giuridico-amministrativo regolamentato e approvato tramite un accordo».

L’accordo tra i Templari Cattolici e Comune di Jesi prevede che il luogo venga reso fruibile  nel corso dell’anno: «Non molto tempo fa abbiamo ricevuto la richiesta dai Templari Cattolici di Italia di potersi impegnare – prosegue Butini -. Il loro coinvolgimento permetterà un utilizzo del Torrione in modo continuativo e non più a singhiozzo, mantenendo le collaborazione con le realtà che di questa storica struttura aveva già fatto un punto di riferimento, come Archeoclub Jesi e l’Ente Palio San Floriano. Il regolamento che disciplina questo accordo è l’esempio di come pubblico e privato possano collaborare, in questo caso una associazione ben riconosciuta».

Per i Templari, a parlare è Mauro Giorgio Ferretti, Magister del’ordine italiano: «Il nostro ordine, che conta più di 2500 aderenti in Italia, si propone di incrementare la vocazione cristiana e cattolica in Italia e nel mondo ma si occupa anche di attività culturali. Culto e Cultura, dunque. Questa Amministrazione è illuminata perché ha compreso l’importanza di questo connubio».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago