Categories: JesiVallesina

Tracce di Misericordia nell'arte jesina, visite alla Cattedrale e Chiesa di San Marco

JESI – Nelle Marche si apre una nuova stagione di appuntamenti organizzati in occasione del Giubileo, promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e con il contributo della Regione Marche.

Le straordinarie opere presenti in tutto il territorio regionale delle diocesi di Ascoli Piceno, Camerino, Fermo,  Matelica, Loreto, Recanati, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Urbino saranno oggetto di approfondimento ed esplorazione fino alla chiusura del Giubileo. Le iniziative organizzate dalla ricca realtà dei musei diocesani delle Marche ancora tutta da scoprire sono raccolte all’interno di un depliant che è in distribuzione presso tutti gli IAT della regione e i musei diocesani.

La città di Jesi propone in questo contesto i Tour Urbani del Giubileo, due percorsi culturali che condurranno i partecipanti alla conoscenza delle opere e dei luoghi testimonianza – come afferma il card. Edoardo Menichelli nella prefazione della brochure pubblicata – “di ciò che il signore ha fatto e della misericordia che ha avuto per noi; narrano la storia della salvezza e quindi non sono altro che il racconto di questo amore”.

Il primo itinerario, presentato in anteprima a dicembre  e dal titolo ‘Tracce di Misericordia nell’arte jesina’, include la visita alla Cattedrale di San Settimio vescovo e Martire e alla chiesa di San Marco, raro esempio di gotico marchigiano, senza dimenticare il Museo Diocesano, dal quale il tour avrà inizio alle ore 17.00.

Due le date da segnare in agenda per il periodo estivo: si parte con il prossimo sabato 4 giugno. Prenotazioni aperte fino alle 13 dello stesso giorno e una versione “by night” mercoledì’ 6 luglio alle ore 21.00.

La seconda proposta, ‘Le Chiese della Misericordia’, rivolge particolare attenzione alla Cattedrale, alla Chiesa della Grazie e alla Chiesa dell’Adorazione nei giorni sabato 18 giugno alle ore 17.00, e alle ore 21.00 mercoledì 20 luglio. La partenza avrà luogo dal Museo Diocesano.

Si ricorda che per le visite è obbligatoria la prenotazione. Minimo 10 partecipanti. Il costo del biglietto è di €3 a persona, gratuito fino ai 14 anni.

 

Info: tel.349 7630268 – 328 9558923 / e-mail: museo@jesi.chiesacattolica.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago