Categories: JesiVallesina

"Il Galilei non si divide": il sit in di protesta contro lo smembramento

JESI – Stamattina studenti e docenti dell’IIS Galilei sono scesi in protesta contro l’ipotesi di “smembramento” dell’Istituto. Una proposta arrivata dall’incontro di qualche giorno fa, presso la sede della Provincia di Ancona, infatti,  con tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Jesi in cui si è discusso circa la cessione da parte del Galilei di tutto il corso LES (Liceo Economico-Sociale) al Liceo Vittorio Emanuele II, abbinando invece le Biotecnologie all’Istituto Cuppari.

“Ciò che ci fa male è che gli Amministratori della Provincia, nell’ottica di riorganizzare la rete scolastica di Jesi, stiano lavorando a questa ipotesi di scorporamento dell’Istituto – sono le parole del Dirigente scolastico Floriano Tittarelli – Una scelta che porterebbe alla perdita dell’identità della scuola che, divisa in due parti, e all’annullamento di tutti i progressi e dei risultati ottenuti da un’offerta formativa variegata e all’avanguardia, ricca di opportunità per i nostri studenti”.

Attualmente, sono circa 750 gli studenti che frequentano l’Istituto: 310 sono gli iscritti all’indirizzo Economico Sociale, 440 quelli di Biotecnologie. Va da sè che, se si proseguisse sulla strada dello smembramento, il Galilei perderebbe completamente i suoi due pilastri formativi.

A questo l’IIS Galilei risponde che le iscrizioni sono in crescita perché una delle poche scuole che ha colto lo spirito innovativo del LES, che deve essere “altro” rispetto al Liceo Classico e alle tradizionali Scienze Umane. La Scuola ha risposto all’invito forte del MIUR di promuovere questo nuovo indirizzo perché strategico per il Paese, grazie alla sua modernità, al carattere inclusivo (rivolto ad una utenza più variegata rispetto ai tradizionali licei), al taglio didattico-metodologico che supera vecchi modelli pedagogici non più proponibili.
L’Istituto ha dimostrato più volte di restare al passo con le metodologie coinvolgendo tutti i ragazzi, deboli e forti, bravi e meno bravi, abili e diversamente abili, italiani e non italiani, e così via all’infinito come infinita e variegata è la specie umana.

Una crescita non a costo zero: sacrifici orari, aggiornamento continuo, sacrifici personali, studio costante, sperimentazioni, prove ed errori, confronti sistematici. Tutto questo per raggiungere l’obiettivo di garantire il Piano dell’Offerta Formativa annuale (POF) e triennale (PTOF), la professionalità, la formai giovani nello spirito del LES, di garantire servizi di qualità a tutti gli studenti. La crescita del LES è dunque il risultato di un percorso di miglioramento che ha portato ad un incremento graduale della popolazione scolastica e non uno sviluppo “anomalo” a scapito della qualità come si allude.

Il Dirigente Tittarelli ricorda poi i numerosi riconoscimenti e premi ottenuti a seguito del lungo percorso di crescita che, dagli anni ’50 ad oggi, attraverso le varie fasi evoluzione di questa scuola, sempre pronta ad adattarsi ai tempi e alle nuove esigenze, ha portato il Galilei ad essere insignito nel novembre scorso dal Ministro Giannini con il titolo di “Esempio di Buona Scuola Italiana e nel Mondo”.

“Non vogliamo che tutto questo si perda dividendo la scuola in due – conclude il Dirigente – Lanciamo un appello all’Amministrazione comunale e a tutti le Istituzioni di appoggiarci affinché questa ipotesi venga abbandonata. Siamo pronti ad accettare qualsiasi altro provvedimento o soluzioni, purché ci si allontani da questa inaccettabile proposta dello smembramento”.

 

A cura di Chiara Cascio

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago