Categories: Jesi

Trasportatori: «Caro carburanti, presto i nostri camion costretti fermarsi»

JESI – «L’autotrasporto marchigiano e nazionale vive oggi uno dei periodi più difficili». É quanto sostengono cooperative e aziende di trasporto marchigiane come Cam Scc Jesi, Ctf Fossombrone, Carp Pesaro, Caf Falconara, Ats Ancona, Gaj Jesi, Asa Fabriano a fronte del prezzo del carburante salito alle stelle:  «Dal mese di gennaio abbiamo subito aumenti del prezzo del gasolio del 30% e solo nell’ultima settimana abbiamo visto lievitare il prezzo del carburante di 0,40€ al litro con la tendenza al costante aumento – dicono -.  La conseguenza è che con questi aumenti è a rischio la sopravvivenza della maggior parte delle imprese del nostro settore. E’ giusto sapere che per una classica impresa di trasporto il carburante rappresenta la seconda voce più importante tra i costi; inoltre si aggiunge il paradosso che il gasolio extra rete ha un prezzo superiore a quello presente nel classico distributore di carburante, penalizzandoci ulteriormente negli acquisti effettuati per i nostri soci. Allo stesso modo, la nostra committenza soffre ugualmente l’aumento dei prezzi dell’energia e non è in grado di assorbire totalmente il rincaro del trasporto. Il risultato è che nel giro di qualche giorno saremo costretti a non mettere più in moto i nostri camion, non per protesta ma come stato di fatto ad una situazione diventata insostenibile. L’autotrasporto in questi anni ha sempre fatto la sua parte, ma, oggi non ci riesce più. La straordinarietà di questa situazione richiede un intervento urgente da parte delle istituzioni, l’economia del nostro paese rischia l’ennesima grave recessione. L’intento di questo comunicato congiunto è di rendere noto all’opinione pubblica lo stato di grande difficoltà del settore e di chiedere alle istituzioni misure urgenti e adeguate per superare questa emergenza».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago