Categories: Politica

Udi Jesi sostiene la proposta di legge regionale sulla doppia preferenza di genere

JESI – L’UDI (Unione donne in Italia) di Jesi  sostiene l’approvazione della  proposta di legge che intende colmare il divario che esiste in politica come nella maggior parte della vita pubblica ma anche privata  tra uomo e donna.

Il 15 ottobre l’Assemblea legislativa delle Marche discuterà la  proposta di legge36/2016 sulla doppia preferenza di genere (possibilità di esprimere se si vuole un doppio voto per una donna e per un uomo) .

«A due anni dall’approvazione da parte della Giunta Regionale della proposta di legge è necessario che anche le Marche si adeguino alla normativa nazionale ( legge 20/2016) – fa sapere l’UDI Jesi -. Le donne, pur essendo presenti in ogni ambito della società civile, nel mondo del lavoro, dell’associazionismo, dell’impresa, della ricerca, continuano a non trovare la giusta rappresentanza e il riconoscimento  che meritano nelle istituzioni. Il riequilibrio di genere ad oggi spostato per  oltre il 70% a favore del genere maschile (25 consiglieri e 6 consigliere donne) costituisce per le donne marchigiane  un obiettivo non rinviabile. L’UDI ha sempre interpretato e sostenuto  con azioni concrete le battaglie fondamentali per l’emancipazione , i diritti e l’autodeterminazione delle donne. L’ applicazione dell’art. 51 della Costituzione è un obiettivo che l’UDI sta portando avanti per una democrazia paritaria che è alla base di una democrazia moderna dove donne ed uomini partecipano in posizione di uguaglianza  nelle assemblee elettive e nei luoghi decisionali. Una rappresentanza dell’UDI Jesi sarà presente all’assemblea legislativa regionale per sostenere l’approvazione della proposta di legge sulla Doppia preferenza di genere».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago