Categories: Senigallia

Un cielo di ombrelli colorati contro la violenza sulle donne

SENIGALLIA – Da martedì 26 ottobre, per un mese, Corso 2 giugno si colora di tanti ombrelli, contro la violenza sulle donne e a favore dell’inclusione sociale. L’idea è nata nel 2012 ad Agueda, in Portogallo, ed è stata ripresa, sin dal 2013, in molti comuni italiani.

L’installazione en plein air, iniziativa proposta dall’Assessore con delega ai servizi alla persona e alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, simboleggia una protezione collettiva, ma anche la necessità di non dimenticare le vittime di femminicio in tutto il mondo, contro ogni forma di discriminazione. “Per le Donne, con le Donne”, come recita il post del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti.

 

Legato all’iniziativa anche il concorso fotografico “Uno scatto contro la violenza sulle donne”, riservato agli studenti degli istituti superiori di II grado di Senigallia, con l’obiettivo di proporre una riflessione sulla condizione femminile. La premiazione si svolgerà mercoledì 24 novembre presso la Rotonda a Mare di Senigallia alle ore 10. Sono ancora aperte le iscrizioni fino al 15 novembre.

 

 

A cura di Angela Anconetani Lioveri

Angela Anconetani

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago