Categories: JesiVallesina

Un tuffo nell'Esino per la balneabilità dei fiumi

JESI – Un tuffo simbolico nell’Esino in nome di una gestione sostenibile dei fiumi. Lo organizza per domani mattina (sabato 9), alle ore 12, presso la Riserva Naturale di Ripa Bianca l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Riserva, il Wwf e Legambiente, aderendo alla campagna europea Big Jump di European Rivers Network (ERN), contro lo sfruttamento, l’inquinamento e il degrado dei corsi d’acqua.

Il Big Jump è una campagna europea di “European Rivers Network (ERN)” per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua, lanciata anche quest’anno con un messaggio forte alle istituzioni locali e internazionali affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino  del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici.

“Jesi aderisce a questa campagna Europea – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – perché vogliamo porre all’attenzione dei cittadini i fiumi, che costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese e contribuiscono a rendere unici i nostri paesaggi. Questa iniziativa ha la stessa finalità del percorso già avviato da questa Amministrazione in collaborazione con la Riserva Ripa Bianca per la stipula di un contratto di fiume per l’Esino, che prevede pratiche positive di partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dei movimenti rispetto alla gestione dell’acqua a livello locale, secondo i principi della democrazia partecipativa e che ha visto l’adesione al manifesto di intenti di 17 Comuni, 2 Aree Protette, Regione Marche, Provincia di Ancona e Consorzio di Bonifica”.

“La Riserva Naturale Ripa Bianca – ha aggiunto il direttore Davide Belfiori – fin dalla sua istituzione ha avviato un percorso per la gestione sostenibile dell’ambiente fluviale sperimento interventi di ingegneria naturalistica, monitorando costantemente la qualità delle acque del fiume Esino e avviando nel 2015 la manifestazione “Esperienze Esino”, che ha portate molte persone a percorre il fiume Esino dalla sorgente alla foce. Per questi motivi, è stata ben lieta di aderire e sostenere la campagna “Big Jump” per la gestione sostenibile dei fiume, obiettivo prioritario della gestione dell’area protetta”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago