Categories: Vallesina

Università degli adulti, alla scoperta delle pievi di San Vitale e San Michele di Cingoli

MOIE – Si respira già la primavera nel calendario delle attività dell’università degli Adulti dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina. L’Associazione culturale che gestisce i corsi, presieduta da Letizia Saturni, ha programmato un’uscita per domenica prossima, 15 marzo, nell’ambito del corso “Andar per eremi, castelli e rocche”. La docente Maria Brunori guiderà gli iscritti in una trasferta nel territorio di Cingoli, nelle pievi di San Vitale e San Michele.

Quasi sempre i nomi di luoghi o di chiese rimandano a momenti storici ben definiti e, anche in questo caso i due siti, di cui si propone la visita, risalgono ai tempi delle dominazioni bizantine e longobarde nel nostro territorio. Sarà un’escursione che toccherà anche altre tappe a Cingoli, per conoscerne la storia, l’arte e il pregevole territorio. Per chi voglia partecipare all’uscita, il ritrovo è al parcheggio “Unipark” di Moie (piazzale cimitero) alle ore 7 e 45.

Proseguono intanto i corsi dell’ateneo, voluto dall’Unione dei Comuni. Il tema conduttore dell’anno accademico è il secondo Novecento. Ma sono tanti gli ambiti al centro delle lezioni, dalla letteratura al decupage, dagli equilibri biofisiologici, fino al benessere della mente, con il corso “Allenamente” dedicato al bridge. A riscuotere successo sono anche i laboratori, da quelli di lingue alla fotografia, fino alle tecniche decorative.

Le iscrizioni si raccolgono all’avvio dei singoli corsi, che si svolgono di norma nella sede dell’Università, al Centro comunale 6001 di via Carducci, al civico 29, a Moie.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago