Categories: Vallesina

Università degli adulti tra corsi e visite guidate

MOIE – Bilancio molto positivo, ad un mese dall’avvio dei corsi, dell’attività dell’Università degli adulti della Media Vallesina, nata sette anni fa grazie all’Unione dei Comuni e gestita da un’associazione presieduta da Letizia Saturni. A novembre hanno preso il via diversi corsi, fra cui quelli molto seguiti di italiano per stranieri, grafologia, decoupage, ed i laboratori di scienze dell’alimentazione. Grande successo stanno riscuotendo, come ogni anno, i corsi di lingua, che vanno dall’inglese all’arabo. Buona la partecipazione anche per il corso di bridge.

In questo nuovo anno accademico il tema filo conduttore è l’Ottocento, che attraverserà le lezioni di letteratura, arte, filosofia e storia, mentre un’attenzione sempre particolare viene rivolta ai temi della nutrizione, del benessere e del vivere sano. Concetti questi confermati dalla vivace quanto numerosa partecipazione anche alle passeggiate in montagna e alle uscite culturali. La prima sarà domenica 18 novembre a Ferrara al Palazzo dei Diamanti per la mostra dedicata a Boldini, Previati e De Pisis.

“Dopo la brillante ma soprattutto dotta apertura dell’anno accademico – sottolinea la presidente dell’Università Saturni – grazie alla partecipazione del dottor Argalia e le preziose special guest Nicotra e Piersanti, le lezione hanno preso il via nel modo migliore. Quest’anno gli iscritti sono già circa 170 ma nuove adesioni continuano ad arrivare. Con piacere ho notato l’abbassarsi dell’età media. Sicuramente un segno da leggere positivamente poiché testimonia come ci sia voglia di crescere in cultura, e dunque rispondere allo slogan ‘sii curioso’, ma soprattutto vuol dire che negli anni la qualità della proposta culturale offerta dall’Università ha centrato alle esigenze del territorio. Proprio in quest’ottica è intensione del direttivo instaurare nuove collaborazioni che possano prevedere il pieno coinvolgimento di Comuni limitrofi ma sempre nella stupenda Vallesina”,

Le sedi delle lezioni sono sia Villa Salvati di Pianello Vallesina, sia il Centro comunale 6001 di Moie, ma alcuni corsi si svolgono anche alla biblioteca di Moie, in particolare quelli serali, mentre quelli di italiano per stranieri si tengono il giovedì a Montecarotto. Fino a maggio saranno impegnati nei vari corsi 80 docenti, tutti volontari.

Comunicato da: Unione dei Comuni della Media Vallesina

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago