Categories: Jesi

Un’opera dell’artista jesino Giorgio Rocchegiani al Quirinale in dono a Mattarella

JESI – Giorgio Rocchegiani, il creatore della tecnica artistica basata sull’intaglio di steli di fiammiferi, da Mattarella.

Già perché un’opera del talentuoso jesino giungerà presto al Quirinale, quale dono per il presidente della Repubblica. Dopo i tanti successi riscossi ovunque, dopo che una sua mostra ormai permanente è ospitata nella Pusterla del Palazzo Battaglia, dopo il dono di una sua creatura, acquistata per il tramite del Comune dall’imprenditore Adriano Santarelli per 5000 euro ed i cui proventi sono stati devoluti ai terremotati di Arquata del Tronto, dopo tutto questo…Roma.

Infatti, Rocchegiani, in segno di grande stima verso la figura del presidente Mattarella, con l’aiuto dell’amico, lo studioso Marco Torcoletti, ha preso carta e penna ed ha scritto al capo dello Stato, manifestando il desiderio di omaggiarlo con una sua opera realizzata appositamente per l’occasione, la “Breccia di porta Pia”, un quadro dedicato alla presa di Roma il 20 Settembre 1870, noto fatto storico. Cortese e piena di gratitudine la risposta ricevuta da Rocchegiani, nella quale Mattarella lo ringrazia e lo chiama Maestro per il gradito dono. Insomma, forse in presenza di un clima politico più sereno, ci sarebbe scappato pure un incontro, ma intanto, a breve, il nuovo capolavoro dell’artista jesino sarà ospitato al Quirinale.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago