Categories: Vallesina

Uomini che odiano le donne

Proiezione del film. Venerdì, ultimo ultimo appuntamento  della rassegna sul tema della centralità della questione di genere.
Ultimo appuntamento della rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Commissioni Pari opportunità della Provincia e della Regione, dal titolo “La centralità della questione di genere. Riflessioni sul genere umano”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie. L’evento che conclude il ricco calendario di iniziative, inaugurate lo scorso 20 gennaio da un convegno e proseguite con spettacoli e tavole rotonde, cade proprio vicino alla data della festa della donna. Venerdì 9 marzo ci sarà, infatti, la proiezione del film “Uomini che odiano le donne”, tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson.

Il filo conduttore della rassegna, cioè la questione femminile, prende spunto da un ordine del giorno, votato all’unanimità dall’assemblea degli eletti maiolatese, che impegna il Consiglio a prendere iniziative concrete e mirate per favorire le pari opportunità fra uomo e donna.

Il film “Uomini che odiano le donne” è ambientato in un’isola bagnata dal Baltico e abitata da un potente clan familiare. I protagonisti della storia si incontreranno, collaborando a risolvere i loro destini, minacciati da un passato oscuro e rimosso. A introdurre la pellicola sarà il comitato provinciale “Se non ora quando”.

Le rappresentanti del movimento, nato circa un anno fa, formato da donne appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, della scuola, cureranno anche un altro evento, sempre alla biblioteca La Fornace. Venerdì 16 marzo, alle ore 21, ci sarà la proiezione del film “ Un giorno perfetto”, che affronta il tema della violenza sulle donne. Anche questa pellicola sarà presentata dal comitato “Se non ora quando”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago