Categories: Vallesina

Valerio Melandri in tour, corso gratuito su raccolta fondi

ANCONA – Il Prof. Valerio Melandri, pioniere della disciplina del fundraising nelle università italiane e Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, torna nelle principali città italiane per la terza edizione del suo Tour dedicato all’ABC della raccolta fondi.

L’edizione 2016 prevede una tappa anche ad Ancona, l’appuntamento è per giovedì 7 aprile alle ore 15.00 presso il Centro Papa Giovanni XXIII in via Madre Teresa di Calcutta 1.

Dopo il notevole successo delle prime due edizioni, che hanno registrato più di 3000 presenze, MelandriVisiting Professor alla Columbia University di New Yorkpropone cinque nuovi appuntamenti rigorosamente gratuiti e aperti a tutti. Gli interventi saranno di due ore e mezza ciascuno e andranno ad approfondire il tema della raccolta fondi. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito all’indirizzo: www.festivaldelfundraising.it/tour

Se l’obiettivo rimane quello di diffondere, da Nord a Sud, la cultura del fundraising e del nonprofit, l’oggetto del corso si preannuncia al contrario fortemente innovativo: «Se l’anno scorso ci siamo concentrati sulle mosse indispensabili per passare da una start-up ad un piano di fundraising efficace – spiega il professor Melandri – l’edizione 2016 del Tour si concentra maggiormente su quest’ultimo aspetto, partendo da un presupposto fondamentale:  al centro di un programma di raccolta fondi di successo c’è la felicità dei donatori e l’obiettivo del fundraiser è migliorare costantemente il loro grado di soddisfazione. Per fare questo, esistono 7 passaggi fondamentali, per quanto semplici, che si possono applicare a qualsiasi organizzazione nonprofit».

L’iniziativa toccherà quest’anno cinque città italiane in dieci giorni: Forlì, Napoli, Roma, Ancona e Milano. Come sempre la partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono approcciarsi in maniera semplice, immediata, interattiva alla raccolta fondi: un tema che suscita un interesse sempre maggiore nel nostro paese.

«La sorprendente partecipazione delle edizioni passate – conclude Melandri – ci ha fatto capire che il dibattito intorno al fundraising è forte anche in Italia. Tuttavia, non sempre abbiamo il tempo di approfondire l’argomento e rimanere aggiornati su una materia in continua evoluzione. Ecco perché questi appuntamenti si rivolgono a tutti, addetti ai lavori e non: la novità è che oggi non è necessario avere alle spalle un’organizzazione strutturata per fare raccolta fondi. Tutti possono fare fundraising: ma per avere successo, per cambiare veramente le cose, occorrono alcune conoscenze fondamentali che tratteremo nel corso dell’evento. Sarà una bella sfida!».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago