Categories: JesiVallesina

Vallesina, CNA: "Ecco i Comuni che perdono più imprese"

JESI – La Cna scatta una fotografia ai primi sei mesi dell’anno e rileva una crisi continua che non ha lasciato spazio alla ripresa economica.

“Le imprese attive dell’area di Jesi calano in sei mesi da 7.657 a 7.635 – spiega Andrea Riccardi segretario della Cna locale –  e tra il 30 giugno 2016 e il 31 dicembre 2015 si registrano 22 imprese in meno (pari allo 0,3%); lo stesso ritmo di ridimensionamento si riscontra per la provincia di Ancona (-0,3%), con 106 imprese in meno”.

Secondo lo studio della Cna le maggiori perdite dell’area jesina si riscontrano nel settore del commercio (-16),  delle costruzioni (-15) e dell’agricoltura (-12).

“Il tessuto dell’area tiene numericamente perché cresce il numero delle imprese nel terziario – spiega Giovanni Dini responsabile Centro Studi Sistema Cna Marche – e in particolare nel settore noleggio, agenzie viaggio, servizi di supporto alle imprese (+15) e nei servizi di alloggio e ristorazione (+7). Inoltre, anche il manifatturiero ha visto riprendere ad aumentare il numero delle imprese (+8)”.

Tra i comuni dell’area che perdono più imprese, in termini di numeri reali, vi sono Cupramontana (-10), Filottrano (-9) Monsano (-9) e Castelbellino (-3); fortunatamente, le imprese attive crescono di numero a Jesi (+8), Rosora (+5) e Monteroberto (+3).

“Se puntiamo l’attenzione sui singoli settori – conclude Andrea Riccardi – a Jesi nei primi sei mesi dell’anno vanno male le costruzioni (-5), ma va bene l’agricoltura (+5) e i servizi di alloggio e ristorazione (+4); a Filottrano va male il commercio all’ingrosso e al dettaglio (-5), ma crescono le attività manifatturiere (+2); a Cupramontana l’agricoltura perde 6 imprese e il commercio all’ingrosso e al dettaglio ne perde 4”.

La nota della Cna si conclude con uno studio sulle variazioni percentuali e, sempre analizzando le imprese attive del 30 giugno con quelle del 31 dicembre, emerge che i comuni più penalizzati sono: Mergo e Monsano che perdono entrambi il 2,5%, Cupramontana il 2,3%, Poggio San Marcello l’1,6% e Castelbellino l’1%.

Di contro a Rosola la crescita è del 3%, a Monteroberto dell’1,2% e a Jesi dello 0,2%.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago