Variante inglese isolata nei Comuni dell’Ambito X, la nota congiunta dei sindaci

FABRIANO – Isolata la variante inglese nel comuni dell’Ambito 10, registrata forse anche un caso di quella brasiliana.
Lo fanno sapere in una nota congiunta i sindaci dei comuni di Fabriano, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Serra San Quirico e Genga:  «Dagli esami di laboratorio effettuati a campione sui tamponi positivi dell’Ambito 10 – si legge – é stata isolata la variante inglese e ipotizzata con forte sospetto quella brasiliana del COVID-19».
I sindaci Gabriele Santarelli, Maurizio Greci, David Grillini, Tommaso Borri e Marco Filipponi richiamano poi la comunità al rispetto delle regole di prevenzione:  «Le caratteristiche della variante inglese consistono in una maggiore trasmissibilità e maggiore gravità dei sintomi, mentre quella brasiliana presenterebbe maggiore trasmissibilità e potenziale propensione alla reinfezione.
A fronte di quanto rappresentato si richiama la cittadinanza al rigoroso rispetto delle consuete precauzioni di indossare correttamente i dispositivi di protezione e di sanificare regolarmente le mani, il rispetto del distanziamento interpersonale e le altre misure di precauzione che rappresentano la base dei comportamenti da tenere».
E aggiungono: «L’appello è rivolto anche a coloro che sono stati già vaccinati, ovvero hanno contratto il virus e sono guariti. Si invita tutti coloro che riscontrassero sintomi ad isolarsi immediatamente e a contattare il medico di base per le indicazioni. La battaglia per sconfiggere il COVID-19 é ancora lunga e la sua efficacia passerà per la capacità di ognuno di noi di preservare la nostra salute e quella di tutti coloro che ci sono intorno».
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago